Lazio - Milan, le pagelle: Zaccagni decisivo, Basic prezioso
LE PAGELLE DI LAZIO - MILAN
Mandas: 6
Primo tempo inoperoso in cui è chiamato in causa solo in un paio di uscite con i piedi abbastanza elementari. Nella ripresa il Milan si fa più pericoloso anche se il primo tiro in porta arriva a tempo scaduto, ma la sua parata salva la qualificazione.
Marusic: 6,5
Sembra andare con il pilota automatico nella fase difensiva in cui incarna alla perfezione le richieste di Sarri. Bene in fase di copertura soprattutto nella ripresa quando la pressione del Milan si fa maggiore.
Gila: 5,5
Perde qualche duello di fisico e velocità con Leao senza pagare pegno grazie all'attenzione dei compagni. Nella ripresa s'incaponisce con un'uscita palla al piede che apre una pericolosa ripartenza. Nel finale convulso non fa però trovare impreparato e raggiunge la sufficenza.
Romagnoli: 7
Ancora una volta è il migliore della difesa togliendo le castagne fuoco in diverse situazioni complicate leggendo in anticipo i tentativi dei rossoneri. Implacabile sulle palle alte e quando c'è da mettere il fisico non si tira indietro.
Pellegrini: 6
Partita di sostanza contro un avversario pericoloso come Saelemaekers che viene costretto a compiti più difensivi che offensivi. Tiene botta fino a quando ne ha nonostante la spia segnasse rosso da qualche minuto prima della sostituzione.
Nuno Tavares (dal 70'): 6,5
Il suo ingresso in campo è adrenalina pura che sveglia la Lazio dal torpore iniziale dell'inizio di ripresa. Un paio di sgroppate ed l'assist da cui nasce il gol qualificazione di Zaccagni gli valgono una pagella più che positiva.
Vecino: 6
Come a Milano un'ora in cui fa il suo lavoro di schermo davanti la difesa in maniera egregia. Prova qualche apertura, ma la sua regia è molto essenziale dal punto di vista della costruzione.
Dele-Bashiru (dal 58'): 6
Si toglie un pò di ruggine dopo il ritorno in campo al Meazza e gioca una mezzora a buon livello. Diventa importante nel lavoro di copertura quando la Lazio sembra alle corde e grazie ai suoi muscoli la partita si riequilibra.
Guendouzi: 6
Corre, lotta, sbraita, ma sbaglia anche tanto quando ha il pallone tra i piedi. Gli sembra mancare la giusta serenità e sembra a suo agio più quando c'è da soffrire e fare a sportellate che quando c'è da aggredire.
Basic: 6,5
Di nuovo il più positivo del centrocampo anche quando viene messo a fare il play in mezzo al campo. Va vicino al gol con una fuga culminata con un tiro fuori di poco. Nella ripresa si cala nel nuovo ruolo e pensa come giusto che sia più a difendere che offendere. Prezioso come l'acqua nel deserto.
Isaksen: 5,5
Partita ancora una volta complicata nella quale non riesce a creare pericoli alla difesa del Milan. Nonostante Pavlovic sia ammonito dal 1' minuto non riesce mai a trovare lo spazio per puntarlo ed un'altra volta torna ad essere un pulcino bagnato.
Cancellieri (dal 83'): 6
Pochi minuti per trovare l'adrenalina del campo in un momento di alta tensione.
Castellanos: 6
Lavora qualche pallone con buona maestria senza però riuscire ad incidere all'interno dell'area di rigore. Tiene impegnata la retroguardia rossonera e prova con un tiro dal limite ad impegnare Maignan. Fa quello che può visto la condizione ancora da trovare.
Noslin (dal 58'): 6
Fa quello che deve fare lottando su ogni pallone e tenendo alta la squadra conquistando qualche fallo. Ha sui piedi il pallone del KO ma lo fallisce colpendo a botta sicura.
Zaccagni: 7
Il Milan usa la stessa tattica del Meazza e gli riserva una marcatura asfissiante. Lui però riesce a non scomporsi nel momento di difficoltà ed esce alla distanza segnando un gol da calcio d'angolo che non è la sua specialità. Decisivo.
Pedro (dal 83'): 6
Pochi minuti per cercare di tenere il pallone quando il Milan prova l'assalto finale.
Sarri: 7
Non da spazio al turnover facendo capire che la Coppa Italia può essere un obiettivo importante per la squadra. In campo non si vedono le scorie del Meazza e caso vuole che il gol vittoria venga da un calcio d'angolo che sabato scorso ci era stato negato. Per il resto ottiene buone risposte da tutto il gruppo.

