header logo

Arrivano dai microfoni di Open Var le parole del designatore arbitrale Gianluca Rocchi che ha commentato il cambio di decisone dell'arbitro Tremolada che in Sassuolo - Lazio aveva inizialmente espulso il giocatore emiliano Vrancks per un fallo su Rovella. Un rosso diretto depenalizzato poi a giallo dopo l'intervenuto del Var che aveva richiamato il direttore di gara precisando come:

"Da togliere, è uno step on foot, ti consiglio un on field review Paride per rivalutare il cartellino rosso. È sul collo, per noi è più uno step on foot".

Dopo aver ascoltato l'audio della squadra arbitrale il designatore Rocchi ha spiegato la decisione. 

Il cartellino corretto è il giallo, non mi sorprende il rosso perché ho chiesto molta severità. Mentre sulle chiare occasioni da rete ho chiesto di essere meno severi, come tra giallo e rosso di prendere la decisione più semplice, sul grave fallo di gioco e quindi quello pericoloso, ho chiesto la massima severità e andare sempre verso il rosso. Perché comunque l’obiettivo nostro che sia imprudenza o grave fallo di gioco è tutelare l’incolumità del giocatore. Non mi sento di penalizzare l’arbitro su questo, quello che mi piace è che lui è attento, chiede spazio nel tutelare i giocatori e col microfono aperto puoi sentire tutto, è giusto che l’arbitro possa fare la propria revisione in serenità.

Lazio - Roma, la designazione arbitrale - I PRECEDENTI