header logo

A margine della conferenza stampa di chiusura della stagione il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi ha chiarito alcune linee guida per il futuro della categoria.

OBIETTIVI

"Quest’anno l’obiettivo era di avere un arbitraggio più europeo primo per avere un calcio più bello da vedersi e più qualitativo, secondo per rendere più facile per gli arbitri e anche per le squadre affrontare le gare europee. La strada è questa. Facendo arbitrare in Serie A solo arbitri top non ci sarebbe una crescita dei giovani. Solo provando e riprovando anche dopo un errore si può capire se un arbitro può stare in Serie A. I nostri obiettivi sono tornare a un numero normale di arbitri in Serie A, rispetto ai 50 di quest’anno, e tornare ad avere quanto prima 3-4 arbitri Elite in Uefa. Allo stesso tempo vogliamo ringiovanire l’organico del gruppo Fifa".

MINUTI GIOCATI

"Il minutaggio lo creano i giocatori, non l’arbitro che è chiamato solo a far rispettare le regole. Essere allineati agli altri paesi è un aspetto importante, non è vero che in Italia si fischia troppo“.

VAR

"Noi vogliamo usare il Var quando serve. Lo vorremmo usare meno perchè vuol dire che abbiamo lavorato meglio. L'obiettivo è che i ragazzi possano decidere senza bisogno del supporto video, che quando serve però va usato sempre, non siamo contrari al Var, che ci ha migliorato la vita. Ma il nostro obiettivo è arrivare a non usarlo, perchè vuol dire prendere in campo la decisione corretta. L'errore però si supera e si va avanti, non è la fine del mondo. Sulle comunicazioni abbiamo fatto un lavoro importante, asciugandole al massimo. Il miglioramento dei nostro Var a Lissone è dovuto alla creazione del gruppo VMO formato da 10 arbitri. Un obiettivo è arrivare ad avere VMO di ruolo, perchè ormai sono percorsi diversi. I VMO pertanto saranno sicuramente in crescita, rispetto agli arbitri".

25 aprile, 14 anni da Roma- Sampdoria: un viaggio verso la liberazione
Lazio, Marcos Antonio scatenato nello spogliatoio del Castellani per la qualificazione in Champions League -IL RETROSCENA