header logo

Dalle frequenze di Radio Laziale è intervenuto l'avvocato Enrico Lubrano che ha parlato della situazione legata all'indice di liquidità della Lazio che in questo momento inibisce il calciomercato in entrata.

INDICE DI LIQUIDITA'

Ci sono tre profili rilevanti. L'indicatore più consistente e attendibile è quello di liquidità, che riguarda il rapporto tra le attività e le passività correnti nei successivi 12 mesi. Questo è fissato dalla normativa federale in 0.8, quindi inferiore a 1. È tollerato il fatto che possano esserci più debiti che crediti fino a un certo punto, all'80%. Per me è ragionevole e proporzionato, non chiede la parità ma anzi consente di andare sotto del 20% e dà un margine alle società. A marzo del 2025 il dato della Lazio era 0.35. Il provvedimento che ne consegue è il blocco del mercato per quest'estate solo in entrata e non in uscita. La società dovrebbe salire con immediatezza al parametro di 0.8.

SOLUZIONI

Questo si può fare in tanti modi, il più tipico è l'aumento di capitale. Al momento Lotito però pare non indirizzato verso questa misura. Questo indicatore non sarà più presente, ma ce ne saranno altri. È nell'interesse del sistema calcio avere società sane ed equilibrate a livello finanziario. Questo è un provvedimento revocabile, cioè l'amministrazione dovrebbe riformare il proprio provvedimento perché è in possesso di nuovi elementi. È possibile, ma sul caso in questione della Lazio per arrivare alla revoca bisognerebbe introitare una liquidità consistente per arrivare al parametro dello 0.8. Il concetto resta lo stesso anche quando questo parametro verrà sostituito da altri. Ora guarderei avanti su ciò che si potrebbe fare oggi per sbloccare la situazione, ma che non sembra nelle disponibilità e negli obiettivi della società. I ricavi sono importanti ma non solo. Il concetto di equilibrio finanziario passa per il rapporto tra attività e passività, quindi è tutto l'insieme.

Lazio, Pedullà svela i motivi per i quali Sarri è rimasto sulla panchina biancoceleste
Lazio, Mattei: "Abbiamo cercato di aprire gli occhi ai tifosi perchè altre realtà stanno salendo..."