MOVIOLA - Var e Piccinini da incubo: protocollo violato e 6' minuti per concedere un rigore solare

E' stato un pomeriggio da incubo quello della squadra arbitrale che ha diretto Lazio - Torino. Sotto osservazione sia l'operato del direttore di gara Piccinini che quello del VAR Ghersini.
Direzione di certo non impeccabile quella del fischietto romagnolo che però ha visto catalizzare gli “orrori” arbitrali nell'ultimo minuto di gioco.
VAR-GOGNA
Al 93' arriva il gol di Coco che di testa ribadisce da pochi passi. Il difensore granata si appoggia a Castellanos, ma il contatto sembra essere davvero leggero per essere meritevole di un fallo. Da valutare però c'è la posizione del difensore del Torino Maripan che sul cross aereo di Masina è in posizione irregolare e va a mettersi davanti a Lazzari che per questo motivo non può andare a contrasto con Coco in occasione della rete. Dopo 3' lunghissimi minuti il Var Ghersini decide di non richiamare l'arbitro al monitor e convalida la rete. C'è da ricordare come in questi casi la valutazione di “fuorigioco passivo” deve essere fatta dall'arbitro in campo e non dal Var che quindi avrebbe avuto l'obbligo di richiamare Piccinini alla review. Errore da matita rossa sia in termini di protocollo che in termini pratici perchè dalle immagini emerge come a Lazzari sia impedito di intervenire da Maripan che si mette davanti in occasione del cross.
6' MINUTI PER UN RIGORE SOLARE
Nemmeno il tempo di mettere il pallone in gioco che stavolta è Piccinini a commettere un topica clamorosa. Noslin soffia il pallone a Dembele e s'invola in area di rigore. Su di lui piomba Coco che lo stende in maniera plateale. Piccinini fa segno che non c'è contatto falloso tra le proteste di tutti i giocatori della Lazio. Sul proseguo dell'azione Castellanos atterra Maripan e che però reagisce in malo modo andando a colpire Castellanos con un fallo di reazione. Dopo 6' lunghissimi ed immotivati minuti Ghersini richiama al monitor Piccinini che non può fare altro che assegnare il calcio di rigore. Scatta anche l'ammonizione per Maripan che avrebbe meritato il cartellino rosso. Manca infine il giallo a Coco reo di aver commesso un fallo su un giocatore lanciato verso la porta.