header logo

LE PAGELLE DI EMPOLI - LAZIO:

Provedel: 7 Eguaglia il record di clean sheet con la 21 gara con la porta inviolata. Si guadagna la pagnotta parando il tiro al volo di Cambiaghi sul finale di gara che è il porta poi alla sua espulsione.

Hysaj: 6,5 Se la deve vedere con Cambiaghi che sembra il più ispirato dei padroni di casa. Non soffre mai e quando può da manforte a Felipe Anderson in avanti.

Patric: 7 Torna titolare giocando una gara precisa e pulita. Spegne sul nascere le velleità offensive dei toscani leggendo in anticipo le intenzioni degli avversari.

Romagnoli: 7,5 Corona la sua stagione con un gol sugli sviluppi di calcio d'angolo che indirizza la partita che si stava complicando. Bene anche in difesa dove Piccoli non si vede mai.

Casale (dal 70'): 6,5 Entra subito in gara non lasciando spazio agli attaccanti dell'Empoli che provano con i palloni alti a prendere campo.

Pellegrini: 6,5 Gioca titolare per la prima volta in campionato e si disimpegna bene. Nel primo tempo sembra brillante e con la gamba giusta anche per attaccare gli spazi che Pedro gli apre. Cala col passare dei minuti e nel secondo tempo si limita a controllare la sua zona di competenza.

Vecino: 6,5 Tanto lavoro sporco in mezzo al campo dove duella con Fazzini a cui non concede mai spazio alle sue spalle. Recupera tanti palloni sporchi al limite dell'area di rigore facendo quello che gli viene meglio.

Cataldi (dal 70'): 6,5 Torna in campo dopo oltre un mese e la squadra ne giova perchè oltre a continuare a fare schermo davanti alla difesa pulisce tanti palloni facendo respirare la squadra.

Milinkovic: 7 Altra prestazione convincente in cui abbina tecnica e fisico. Vince tutti i duelli aerei e quando ha spazio per inventare manda Immobile in porta. Bene anche in fase di non possesso palla in cui si sbatte avanti ed indietro senza mai mollare in intensità.

Bertini (dal 92'): sv Gettone meritato.

Luis Alberto: 7,5 Illumina la scena del Castellani con un gol dei suoi da fuori area di rigore. Nel mezzo però ci mette la solita prestazione in cui non sbaglia mai quando ha la palla tra i piedi.

Felipe Anderson: 6,5 Torna titolare mostrando una gamba più che brillante. Non riesce a concretizzare gli spazi che si creano perchè sbaglia l'ultima scelta, ma alla fine non demerita. Bene anche in fase difensiva dove aiuta molto spesso Hysaj.

Immobile: 7 Vicario gli nega la gioia del gol in almeno 2 occasioni con parate strepitose. Ci prova fino alla fine a segnare, ma non riuscendoci si trasforma in assist man per Luis Alberto

Pedro: 7 Gioca titolare e sembra avere una voglia pazzesca di mangiare il campo nonostante l'età ed il palmares. Scalda le mani a Vicario in un paio di occasioni e solo un paio di scelte sbagliate non gli permettono di andare a rete.

Zaccagni (dal 62'): 6 Entra in partita con un pò di timidezza e non riesce a sfruttare a pieno gli spazi che l'Empoli concede. Mette in mezzo un paio di palloni interessanti che i compagni non sfruttano a dovere.

Martusciello: 7 In assenza di Sarri guida la squadra che sembra padrona del campo. Il risultato è più che meritato e lui si prende il proscenio meritato nell'ultima gara della stagione.

12 anni senza Mirko Fersini: il ricordo della società
Empoli - Lazio, Sarri: "E' stata una stagione dura, mi basta un minimo per andare avanti. Per migliorare..."