header logo

Domenica 28 maggio, a Roma presso il CPO Giulio Onesti, si è giocata la Semifinale play-off di ritorno del Campionato di Serie A di Rugby; la S.S. Lazio Rugby 1927 replica il successo dell’andata  aggiudicandosi il match con cinque punti. 

Termina 38-19 per il XV guidato da Alfredo De Angelis, che con la vittoria di oggi si qualifica alla finale che vedrà i biancocelesti impegnati domenica prossima 4 giugno contro i Rangers Rugby Vicenza.

Oggi probabilmente abbiamo visto la miglior Lazio della stagione - ha dichiarato Stefano Barba - Contro un avversario brillante e completo in tutti i reparti siamo riusciti a mettere in pratica con efficacia il piano di gioco preparato in settimana. I ragazzi hanno giocato bene in difesa bene in attacco bene nel gioco al piede. Bravi tutti. Ora però siamo alla resa dei conti. Dobbiamo mettere tutto quello che abbiamo e anche qualcosa in più nella finale contro Vicenza. Squadra forte con ottime individualità. Una partita da 50 e 50. Noi stiamo bene fisicamente siamo in crescita tatticamente e siamo pronti ad una settimana di lavoro in cui a questo punto gli aspetti fondamentali saranno la concentrazione e la dedizione. Solo rispettando con grande attenzione i dettagli su cui lavoreranno i nostri tecnici potremo portare a Roma il titolo di campione d’Italia di serie A”.

La cronaca del match: La Lazio porta a casa la partita in una giornata di festa andata in scena all’Acqua Acetosa , con tanti appassionati venuti quest’oggi a sostenere i biancocelesti verso la finale.

La Lazio partiva subito forte, andando in meta in tre occasioni nella prima frazione con il Man of the match di giornata Francesco Bonavolontá, che in aggiunta al piede di Daniel Donato muovevano il punteggio sul 24-0, al termine di un tempo di gioco davvero ben giocato da tutta la squadra biancoceleste.

Nella seconda frazione il Parabiago trovava la prima marcatura dell’incontro con una ripartenza ravvicinata del neo entrato Mattia Strada al 47’. Dieci minuti più tardi arrivava la marcatura della Lazio, che valeva il bonus, con una volata su intercetto di Tommaso Cruciani che serviva Fidel Sanchez per il momentaneo 31-7. Negli ultimi dieci minuti il Parabiago accorciava le distanze con due mete del neo entrato Flavio Fusco, mentre i biancocelesti andavano ancora a segno al 73’ con una marcatura ben impostata che portava la firma di Niccoló Pilati per il definitivo 38-19.

Appuntamento dunque la prossima settimana per l’attesa finale del campionato di Serie A tra i biancocelesti ed il Vicenza.

 

S.S. Lazio Rugby 1927 vs. Rugby Parabiago 1948 38-19 (24-0)

Marcatori: p.t. 10’ m. Bonavolontà tr. Donato D. (7-0); 13’ c.p. Donato D (10-0); 17’ m.  Bonavolontà tr. Donato D. (17-0); 28’ m. Bonavolontà tr. Donato D (24-0); s.t. 47’ m. Strada tr. Silva Soria (24-7); 59’ m. Fidel tr. Cruciani (31-7) 71’ m. Fusco tr Silva Soria (31-14) 73’ Pilati tr. Cruciani (38-14); 80’ m. Fusco (38-19)

S.S. Lazio Rugby 1927: Donato D. (53’ Gianni); Sanchez (71’ Santarelli), Cruciani, Baffigi; Bonavolonta (52’ Bianco) Gilligan, Cristofaro; Donato J. (59’ Urbani); Parlatore, Pilati; Colangeli, Riccioli (cap) (66’ Tomasini); Maina (40’ Maina), Gisonni (59’ Hliwa), Criach (59’ Moscioni). Allenatore: De Angelis

Rugby Parabiago 1948: Palazzini (30’ Grassi); Vitale (41’ Baudo), Albano (35’ Mamo), Hala, Calosso; Silva Soria, Zanotti (Coffaro); MIkaele (cap.), Paganin, Messori; Loretoni, Bertoni (41’ Strada); Martinez, Cornejo , Catalano (41’ Fusco). Allenatore: Porrino

Arb. Pompa - AA1 Taggi, AA2 Capone - Quarto Uomo: Meschini

Calciatori: Daniel Donato (S.S. Lazio Rugby 1927) 4/4, Tommaso Cruciani S.S. Lazio Rugby 1927) 2/2; Silva Soria (Parabiago Rugby) 2/3

Note: Giornata estremamente calda a Roma. Spettatori presenti circa 700.

-

Tutte le info su www.laziorugby.it

-

12 anni senza Mirko Fersini: il ricordo della società
Sampdoria, Ferrero: "Ho venduto a Radrizzani"