header logo

Archiviati i quarti di finale delle coppe europee, torna la Serie A. Ecco i nostri consigli ruolo per ruolo per questa giornata

PORTIERI

Tra i pali spazio a Silvestri: l'Udinese non viene da un buon momento, troppi i gol subiti nelle ultime giornate (8 nelle ultime 3), ma in casa contro la Cremonese può tornare un clean sheet che manca dall'11 Marzo (Empoli-Udinese 0-1). SI anche a Ochoa: è uno dei migliori per media voto, a volte i gol subiti sono troppi ma il portiere messicano si è dimostrato sin da subito all'altezza, portando tanti punti vitali per la salvezza in casa Salernitana; in casa contro il Sassuolo è schierabile. Non ancora al meglio invece Vicario, in ballottaggio con Perisan in Empoli-Inter, meglio non rischiare. Fuori invece Musso, in forse per lo scontro Champions con la Roma dopo la grande prestazione di Sportiello a Firenze.

DIFENSORI

Per quanto riguarda il reparto arretrato consigliamo Gosens: l'esterno tedesco sta trovando sempre più spazio visti i tanti impegni ravvicinati della squadra di Inzaghi, ad Empoli può fare bene. Spazio anche a Dodò, sempre più in fiducia e a Monza può portare ottimi voti per continuare il suo ottimo momento di forma. Tra gli sconsigliati mettiamo Alex Sandro: il brasiliano torna dopo aver scontato il turno di squalifica, sta vivendo una stagione a dir poco negativa, contro il Napoli potrebbe rimanere fuori nel ballottaggio con Gatti. In dubbio anche Casale, dopo lo stop nel riscaldamento a La Spezia, il centrale ex Verona è in ballottaggio con Patric, può essere schierato se coperti in panchina con un titolare certo.

CENTROCAMPISTI

A centrocampo impossibile lasciare fuori Rabiot: il francese sta vivendo senza dubbio la miglior stagione da quando è in Italia, in campionato è a quota 8 gol e viene dalla rete fondamentale a Lisbona, nonostante il match con il Napoli, è da mettere assolutamente. Spazio anche a Calhanoglu: tornato dall'infortunio, il turco è pronto a riprendersi il centrocampo nerazzurro, ad Empoli è una partita decisiva in chiave quarto posto e servono le sue magie per portare a casa i 3 punti. NO invece a Verdi e Pasalic: il primo è in costante ballottaggio, anche questa giornata rischia di rimanere fuori, il secondo sta vivendo una stagione a dir poco disastrosa, con pochi bonus e molte panchine, contro la Roma dovrebbe partire dalla panchina con Ederson titolare a sostegno delle punte.

ATTACCANTI

Nel reparto offensivo, spazio a un ritrovato Rafa Leao: il portoghese viene dalle 2 grandi prestazioni in Champions contro il Napoli, ed è pronto per tornare al gol in campionato, dopo esser partito dalla panchina nelle ultime 2. SI anche a Cabral: è in costante crescita, ha trovato grande continuità anche in fase realizzativa, allo stato attuale, sarebbe da folli lasciarlo fuori. NO invece a Belotti e Thauvin: il primo dovrebbe partire dalla panchina a Beegamo, dopo aver giocato più di 70 minuti in Europa League per far spazio ad Abraham. Il secondo invece ha un pò deluso le aspettative, contro la Cremonese infatti dovrebbero partire titolari Beto e Success.

A CURA DI FILIPPO MEDICI E DANIELE TELESCA

12 anni senza Mirko Fersini: il ricordo della società
Lazio - Torino, le probabili formazioni: le scelte di Sarri