header logo

Bella vittoria con bonus per la Lazio nel derby andato in scena all’Acqua Acetosa, con i biancocelesti che hanno superato nello scontro al vertice l’Unione Rugby Capitolina per 42-23. 

Un successo che aumenta il distacco con le inseguitrici, consolidando il primato per i biancocelesti, che con la vittoria di oggi salgono a quota 85 punti in attesa delle ultime tre sfide della fase regolare di questo campionato.

Una vittoria netta frutto di sei mete totali marcate dai biancocelesti, tre per tempo di gioco, che hanno consentito al XV biancoceleste guidato da Alfredo De Angelis di portare a casa la partita. 

Siamo stati bravi a portare a casa questo derby, una partita particolarmente sentita che regala sempre delle emozioni particolari - ha dichiarato Stefano Barba - Dopo il vantaggio iniziale siamo riusciti a gestire bene il punteggio durante la partita, riuscendo a mantenerci a distanza di sicurezza nello score anche nei momenti in cui la Capitolina ha aggiunto punti al tabellino. E’ stata una partita molto fisica che era importante vincere per continuare la nostra striscia positiva mantenendo i nostri automatismi di gioco. Ora concentriamoci su queste tre gare conclusive per farci trovare pronti in vista della fase finale del campionato”. 

Una nota di merito al folto pubblico presente quest’oggi al “CPO” Giulio Onesti, che ha fatto da cornice ad un derby carico di emozioni come da pronostico.

Nel primo tempo dopo il vantaggio iniziale biancoceleste con Gabriele Moscioni al 4’ con una meta di sfondamento, la Capitolina accorciava nel punteggio grazie al piede dell’estremo Federico Severini che finalizzava due calci di punizione concessi dal direttore di gara. Al 25’ la Lazio trovava però la marcatura che portava i biancocelesti sopra break: sugli sviluppi di una rimessa laterale in attacco su una rolling maul era il tallonatore Paolo Gisonni a marcare la meta che valeva il momentaneo 14-6. 

Al 33’ i biancocelesti trovavano successivamente la terza meta del match: sfruttando un errore in fase di impostazione di gioco della squadra ospite era Gabriele Baffigi a recuperare un pallone prezioso e a segnare sotto i pali. Daniel Donato (100% anche quest’oggi al piede per lui) trasformava ancora per il 21-6, punteggio con cui si chiudeva la prima frazione di gioco. 

Nel secondo tempo al 47’ la Capitolina accorciava le distanze ancora con il piede di Federico Severini per il 21-9. Nella parte centrale del secondo tempo era il n.8 biancoceleste James Donato ad andare in meta in due occasioni prima al 59’ e successivamente al 63’, con due ottimi sostegni nel gioco aperto. Daniel Donato trasformava ancora con la Lazio che al 70’ conduceva il match sul 35-9. Negli ultimi dieci minuti la Capitolina trovava la prima marcatura del proprio incontro, con una rolling maul finalizzata dal seconda linea Federico Maesano. Al 79’ i biancocelesti segnavano la meta che faceva esplodere di gioia l’Acqua Acetosa: su un pallone recuperato dai trequarti biancocelesti era Francesco Bonavolontà servito ad un passo dalla linea da Tommaso Cruciani a schiacciare l’ovale in meta. Negli ultimi minuti di gara gli ospiti marcavano nuovamente con la mischia su un drive avanzante finalizzato dal tallonatore Luca Castelnuovo per il definitivo 42-23.

Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 1 Aprile 2023 
Serie A, Girone 3 – XIX giornata

S.S. Lazio Rugby 1927 v Unione Rugby Capitolina 42-23 (21-6)

Marcatori: p.t. 4’ m. Moscioni tr Donato D. (7-0), 6’ cp Severini (7-3), 15’ cp Severini (7-6), 25’ m. Gisonni tr Donato D. (14-6), 33’ m. Baffigi tr Donato D. (21-6) s.t. 47’ cp Severini (21-9), 59’ m. Donato J. tr Donato D. (28-9), 63’ m. Donato J. tr Donato D. (35-9), 77’ m. Maesano tr Severini (35-16), 79’ m. Bonavolontà tr Donato D. (42-16), 80’ m. Castelnuovo tr Severini (42-23)

S.S. Lazio Rugby 1927: Donato D.; Bonavolontà, Baffigi (45’ Cruciani), Sanchez (70’ Gianni); Sodo Migliori; Rodriguez, Cristofaro (73’ Bartolini); Donato J.; Pilati, Tomasini (74’ Urbani); Riccioli (cap) (64’ Pannocchia), Colangeli; Maina (70’ Corcelli), Gisonni (50’ Hliwa), Moscioni (50’ Criach). All. De Angelis

Unione Rugby Capitolina: Severini; Mastrangelo, Innocenti, Bonini; Tibo; Colitti (45’ Corvisieri), Vannini (64’ Tarantini), Faccenna; Ercolani (62’ Colafigli), Ragaini (cap); Maesano, Salerno (60’ Belcastro); Gallorini, Cini (52’ Castelnuovo), Parlati (57’ Berardi). AllCococetta

arb.Francesco Meschini (Milano)
AA1Francesco Pierantoni (Roma)
AA2 : 
Matteo Culocchi (Roma)
Calciatori: Daniel Donato (S.S. Lazio Rugby 1927) 6/6 , Federico Severini (Unione Rugby Capitolina) 6/6

Note: giornata soleggiata a Roma. Spettatori presenti circa 850
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 5; Unione Rugby Capitolina 0
Man of the Match: Luciano Rodriguez (S.S. Lazio Rugby 1927)

-

Tutte le info su: www.laziorugby.it 

-

 

Amarcord, 1 Aprile 2000 Juventus-Lazio: il gol di Simeone riapre la corsa scudetto
CALCIOMERCATO LAZIO - Ufficiale il riscatto di Diego Gonzalez