header logo

Gli errori dei singoli condannano la Lazio che esce sconfitta dall'andata degli ottavi di finale di Conference League. L'AZ Alkmaar si impone allo Stadio Olimpico con un 1-2 che impone ai biancocelesti di ottenere un successo in Olanda. La formazione capitolina paga le eccessive occasioni sprecate sotto porta ed è chiamata ad effettuare una piccola impresa, considerando i risultati conseguiti nelle ultime 25 trasferte europee.

L'Europa non va: trasferte da incubo

Dal 2017 la Lazio è tornata stabilmente in campo internazionale, da allora i risultati ottenuti lontano da Roma parlano di un bilancio piuttosto negativo. Nella fattispecie, le aquile, hanno ottenuto 14 sconfitte, 7 pareggi e appena 4 vittorie. Nel corso della stagione attuale sono arrivate due sconfitte con Midtjylland e Feyenoord ed altrettanti pareggi con Sturm Graz e Cluj. La squadra di Sarri dovrà arrivare laddove non è mai riuscita nelle recenti uscite. Allargando la veduta alle annate precedenti, l'ultimo successo risale al novembre del 2021, quando a Mosca i capitolini hanno superato con uno 0-3 la Lokomotiv.

Lazio AZ Conference League

Lazio, c'è sempre una prima volta?

Un altro dato non incoraggia le speranze dei tifosi biancocelesti: la Lazio non ha mai superato il turno in ambito europeo dopo aver perso la gara di andata in casa. Nel 2020/21 contro il Bayer Monaco è stato decisivo l'1-4 incassato allo Stadio Olimpico, nel 2018/19 invece i ragazzi guidati da mister Inzaghi non hanno ribaltato lo 0-1 subito dal Siviglia. Nell'Europa League del 2017/18 la compagine romana ha superato la Dinamo Kiev in Ucraina dopo aver pareggiato per 2-2 tra le mura amiche. Nemmeno in passato, nella vincente era Cragnotti, la Lazio è stata in grado di ribaltare una sconfitta maturata in Italia. In Conference League, nella sfida con l'AZ Alkmaar, Maurizio Sarri proverà a centrare un risultato che potrebbe diventare a suo modo storico.

25 aprile, 14 anni da Roma- Sampdoria: un viaggio verso la liberazione
FORMELLO - Seduta di scarico per i giocatori impiegati contro l'AZ: il punto sull'infermeria