29 novembre 1992: 30 anni “Non un derby è Paul Gascoigne”
Sono passati 30 anni, ma per i tifosi non è mai passato il tempo per esultare ad uno dei gol più iconici di sempre in un derby. Era il 29 novembre del 1992 quando in una stracittadina brutta tipica degli anni 90′ il rischio di una sconfitta briciante è stato evitato grazie al gol dell’uomo più atteso. Il vantaggio giallorosso firmato da Giannini ad inizio ripresa e la traversa di Fuser con pallone che forse aveva varcato la linea di porta potevano indirizzare verso la sponda giallorossa il derby. Ad una manciata di secondi dalla fine però arriva il colpo di testa di “Gazza”. La pazza corsa sotto la Curva Nord e le successive lacrime furono la cornice di una delle reti leggendarie segnate nel derby della capitale.
Con un post sui profili social ufficiali la Lazio ha voluto ricordare il gol pubblicando la foto della “capocciata” di Gascoigne che lo ha reso immortale nei cuori dei tifosi della Prima Squadra della Capitale.
TABELLINO
LAZIO-ROMA 1-1
Marcatori: 3’st Giannini (R), 41’st Gascoigne (L)
LAZIO: Fiori, Bonomi, Favalli, Bacci (24’st Stroppa), Gregucci, Cravero (4’st Bergodi), Fuser, Doll, Winter, Gascoigne, Signori. Panchina: Orsi, Sclosa, Neri. All. Zoff.
ROMA: Zinetti, Bonacina, Carboni (8’pt Tempestilli), Aldair, Benedetti, Comi, Mihajlovic, Hassler, Carnevale (35’st Salsano), Giannini, Rizzitelli. Panchina: Fimiani, Petruzzi, Muzzi. All. Boskov.
Arbitro: Luci di Firenze
Parafrasando Achille Lauro “Non è un derby è Paul Gaiscogne”