fbpx

Motociclismo a Colleferro: “Tra moto d’epoca e atmosfere del passato”

Domenica 22 maggio i bikers della S.S. Lazio Motociclismo e dell’Africa Twin Group & Friends hanno partecipato a Colleferro all’evento “Tra moto d’epoca e atmosfere del passato” organizzato dal locale Motoclub Tommaso Piccirili

Album fotografico della giornata

Una giornata dedicata alle 2 ruote di una volta con un concorso ad hoc tra le moto costruite fino al dicembre 1959; ad accogliere tutti i partecipanti e dirigere le attività Paolo Pelacci Presidente del Comitato Regionale Lazio della Federazione Motociclistica Italiana.  

Dopo l’incontro davanti il Municipio, in Piazza Italia, le moto hanno percorso un panoramico tragitto che li ha portati nel borgo di Gorga; la giornata si è conclusa al Mercato coperto di Colleferro dove si è consumato il pranzo – preparato dalla mitica macelleria di Francone – e si sono consegnate le targhe ricordo ai partecipanti.
Il premio per la moto più datata è andato alla Moto Guzzi Sport 14 di Fausto Amatucci;  una 2 ruote nata nel Giugno 1930 – cilindrata di 500 cc, potenza di “ben” 13 CV, cambio a 3 marce e peso di 130 kg – una signorina di oltre 90 anni ottimanente portati. 

Chicca della giornata la possibilità data ai partecipanti di visitare i Rifugi Antiaerei di Colleferro, una inaspettata sorpresa per coloro che non li conoscevano, dei luoghi che hanno suscitato enorme meraviglia e grande interesse, pagine di storia viventi che rappresentano il passato della cittadina cicociara; un patrimonio di immenso valore sia storico sia sociale.

L’evento è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti che hanno apprezzato la capacità degli organizzatori di aver saputo unire l’aspetto tecnico della manifestazione a quello del turismo di prossimità, con la scoperta della città di Colleferro e del suo territorio ricco di storia, di natura e di cultura.

Una giornata di quelle belle… le belle giornate dei Motociclisti! 

Tutte le info nel sito S.S. Lazio Motociclismo, nella pagina Facebook Africa Twin Group & Friends e su questa chat di WhatsApp.

 

Il Presidente del FMI Co.Re. Lazio Paolo Pelacci

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita e dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo e Responsabile nazionale di E.S.S.E. MOTORI; narratore delle molteplici attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 433 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni