Serie A – Arrivano Lecce, Cremonese e Monza: i precedenti della Lazio con le neopromosse
Con il successo ottenuto dal Monza all’Arena Garibaldi contro il Pisa, il quadro della Serie A 2022/2023 è ora completo. Sono Lecce, Cremonese e lo stesso Monza le squadre neopromosse nel massimo campionato italiano. I salentini tornano in Serie A a distanza di 2 anni (ultima apparizione 2020), i grigiorossi mancano dal 1995/1996, per la compagine brianzola invece si tratta della prima storica partecipazione. Nel corso di questa stagione la Lazio ha conquistato 16 punti su 18 disponibili con le tre neopromosse, il prossimo anno proverà a ripetere questo ghiotto bottino. Nel frattempo possiamo analizzare i precedenti dei biancocelesti con le nuove avversarie provenienti dalla Serie B.
I precedenti
Lazio e Lecce, nel corso della loro storia, si sono affrontate in 40 partite ufficiali. Il bilancio delle sfide sorride ai capitolini che hanno portato a casa 20 successi contro i 10 dei pugliesi, le restanti 10 gare sono terminate in parità. L’ultimo incontro risale al luglio 2020, quando i salentini vinsero in rimonta contro la squadra di Inzaghi, spegnendo le ultime speranze scudetto di Immobile e compagni.
L’ultima sfida in campionato tra Lazio e Cremonese risale invece al 1996, quando i ragazzi di Zeman persero per 2-1 allo Stadio Giovanni Zini. Alla rete iniziale di Negro rispose Tentoni con una doppietta. Il computo complessivo dei precedenti vede le aquile in vantaggio con 14 vittorie, 8 i successi dei lombardi e sette i pareggi. Le due compagini inoltre si sono affrontate nel gennaio 2020 agli ottavi di Coppa Italia, in quella circostanza i biancocelesti vinsero per 4-0.
Sono 16 le sfide tra Lazio e Monza, tutte disputate in Serie B. Nel confronto la formazione brianzola è clamorosamente in vantaggio, 5 vittorie contro le 4 dei romani, mentre i pareggi sono 7.