fbpx

EDITORIALE – Ci sarà un servizio su Report sul bilancio della Lazio?

Ci sarà un servizio a Report sul bilancio della Lazio?

E’ la domanda che mi pongo da quando ieri sera è stato pubblicato il bilancio semestrale della società biancoceleste. Non riesco a dimenticare le parole dell’esperto commercialista Bellanova che intervistato dal giornalista Luca Chiana analizzando i bilanci che mostravano un passivo circa 25 milioni di euro di fronte ad un fatturato di 150 milioni. “Come fa stare in piedi una società che perde sempre?” la domanda del giornalista “Bisogna metterci i soldi” risponde Bellanova, che continua: “I soldi credo li prenda dalle sue società”. Un servizio che era balzato alle cronache di tutti i media nazionali che avevano preso per oro colato quanto riportato. Un servizio che avevamo già ampiamente contestato nel merito punto su punto con un articolo molto dettagliato.

A due mesi di distanza, quindi, tutte le affermazioni dell’esperto Bellanova sono state smentite. Analizzando il bilancio è emerso come nonostante la perdita di un volume d’affari di circa 35 milioni dovuti alla mancata qualificazione in Champions League, la Lazio abbia avuto un utile netto in questo semestre di 4,6 milioni senza che il suo socio di maggioranza, nonché presidente Claudio Lotito avesse immesso nelle casse soldi personali o attraverso le sue società tali da giustificare questo cambio di rotta. La realtà è un’altra ed è molto semplice ed era sotto gli occhi di tutti anche due mesi fa quando è stato confezionato il servizio. Alcune operazioni di mercato come le cessioni di Correa e Caicedo sono state contabilizzate nell’esercizio successivo ed hanno appianato le perdite portando il bilancio in attivo. Rimane il fatto che questa scelta di politica societaria ha depauperato il materiale tecnico a disposizione di Sarri. Ma questo non entra nel merito di un servizio giornalistico assolutamente smentito dai fatti che ha messo in luce solo un dato analitico del bilancio senza analizzare alcuni dati di fato che tutti sapevano.

Ci chiediamo come, invece, il direttore di Report Sigfrido Ranucci ad oggi non abbia fatto analizzare il bilancio della sua Roma all’esperto Bellanova che troverà una situazione ancor più disastrosa a livello di perdite che superano nell’ultimo bilancio i 183 milioni di Euro. Aspettiamo con ansia la domanda “Come fa a stare in piedi una società che perde sempre?” ed attendiamo una risposta che speriamo in quel caso sia corretta al netto di una visione complessiva delle situazioni e non volutamente parziale solo per meri scopi personalistici.

Augusto Sciscione

Nato a ottobre del 1977 sotto il segno della bilancia. Laureato in Giurisprudenza esercita la professione di avvocato. Ama lo sport in generale, ma le sue grandi passioni sono la pallacanestro e la Lazio. La prima gara vissuta da spettatore allo Stadio Olimpico è stata Lazio-Taranto che terminò 3-1 e riporto la Lazio in Serie A. Ha vissuto gli anni d'oro della Lazio di Sven Goran Eriksson ed il giocatore a cui è rimasto più legato è il Cholo Simeone. Ama i cani ed al momento ne possiede uno di nome Gazza.

Augusto Sciscione ha 4945 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Augusto Sciscione

Un pensiero riguardo “EDITORIALE – Ci sarà un servizio su Report sul bilancio della Lazio?

I commenti sono chiusi