fbpx
Europa League

Lazio, all’Olimpico arriva il Porto: i precedenti dei portoghesi in Italia!

Domani alle ore 18:45 allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena la gara di Europa League tra Lazio e Porto. Le due compagini si affronteranno nel ritorno dei playoff della coppa continentale. La squadra di Conceicao ha dimostrato all’andata di essere una formazione ostica da affrontare, molto fisica, con qualche buona individualità e soprattutto con grande esperienza in ambito europeo.

Proprio nelle coppe il Porto, negli ultimi anni, ha spesso incontrato club italiani. Dal 2016/17 ad oggi ha affrontato quattro volte una squadra nostrana: Juventus (due volte), Milan e Roma, sempre in Champions League.

I precedenti

In queste sfide il Porto non ha mai vinto in Italia, ha infatti ottenuto un pareggio con il Milan (2021). I lusitani hanno poi perso in tre occasioni: con la Roma (nel 2019) e con la Juventus (nel 2021 e nel 2017). Fatta eccezione per la gara con la Vecchia Signora nel 2017, i portoghesi hanno sempre avuto la meglio nel doppio confronto.

I biancocelesti così come Roma, Juventus e Milan non sono usciti indenni dallo Stadio do Dragao e sono chiamati ad effettuare una grande prestazione davanti ai propri tifosi. L’unico precedente tra Lazio e Porto nella Capitale risale all’aprile del 2003, quando finì sul risultato di 0-0 e, anche in quell’occasione, gli ospiti ebbero la meglio tra andata e ritorno.