fbpx

Fiorentina-Lazio: al Franchi servirà una gara perfetta! Tutti i numeri del match

Archiviata la pausa e la sessione invernale di calciomercato, la Serie A è pronta a riaprire i battenti. Domani sera alle ore 20:45 la Lazio sfiderà la Fiorentina all’Artemio Franchi. Un match, quello della ventiquattresima giornata, che vedrà contrapposte due società al centro delle polemiche: la Viola per aver ceduto Vlahovic (rimpiazzato con Cabral) mentre Lotito e Tare sono colpevoli di aver portato a termine un “non mercato” imperdonabile.

Come sottolineato da Alberto Di Chiara ai nostri microfoni nella giornata di ieri, entrambe le squadre sono chiamate a rispondere sul campo al clima di contestazione.

Il Franchi fortino (quasi) inespugnabile

Quella di Firenze per la Lazio sarà una trasferta complessa, la squadra di Vincenzo Italiano è la seconda per rendimento tra le mura amiche, una media di 2,2 punti a partita. I toscani hanno collezionato 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, nelle quali hanno siglato 29 reti incassandone 12. I ragazzi di Sarri invece faticano lontano dall’Olimpico, sono solo 4 i successi arrivati in trasferta, 3 di questi nelle ultime 5 sfide disputate (un dato che fa ben sperare i tifosi).

I precedenti

Fiorentina e Lazio si sono sfidate 71 volte in Serie A allo Stadio Artemio Franchi. Negativo il bilancio per i capitolini che hanno ottenuto 18 vittorie contro le 33 dei viola, mentre 20 sono i pareggi. L’ultimo incontro è terminato per 2-0 in favore dei padroni di casa grazie alla doppietta dell’ormai ex Dusan Vlahovic. Nel 2019/2020 è arrivata l’ultima vittoria dei biancocelesti a Firenze con i gol di Correa ed Immobile.