Lazio-Udinese: i precedenti in Coppa Italia ed i numeri di Sarri
Domani, martedì 18 gennaio 2022, avrà inizio la Coppa Italia per la Lazio di Maurizio Sarri che affronterà l’Udinese. Alle ore 17:30, allo Stadio Olimpico di Roma, andrà in scena la gara valevole per gli ottavi di finale del torneo.
Turno secco, chi vince accede ai quarti di finale, in caso di pareggio si andrà ai tempi supplementari. Se dopo i 120 minuti dovesse perdurare la parità, saranno i calci di rigore a stabilire chi affronterà il Milan a San Siro nei quarti di finale.
La Coppa Italia è un trofeo molto caro ai biancocelesti, che lo hanno sollevato per ben tre volte dal 2009 ad oggi. Il tecnico toscano da parte sua non ha mai trionfato nella coppa nazionale, il suo miglior risultato resta la semifinale conquistata con il Napoli nel 2016/17. Nelle diciannove gare disputate con Empoli, Napoli e Juventus ha ottenuto dieci vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte.
Avversario e precedenti
L’avversario nell’incontro di domani sarà l’Udinese di Gabriele Cioffi. Con l’arrivo del mister fiorentino i friulani hanno portato a casa 7 punti in 4 gare. Nei turni precedenti del torneo i bianconeri hanno superato prima l’Ascoli (3-1) e poi il Crotone (4-0) ed ora proveranno a fare lo sgambetto alla Lazio. Come già avvenuto in campionato, quando la squadra allora guidata da Luca Gotti strappò un pareggio allo scadere dopo un match pirotecnico.
Lazio e Udinese nella loro storia si sono affrontate 7 volte in Coppa Italia: il bilancio delle sfide vede i biancocelesti in vantaggio con quattro successi, un pareggio e due le vittorie dei friulani. L’ultimo precedente risale al dicembre 2015, proprio in un ottavo di finale quando la squadra allora allenata da Pioli si impose per 2-1 grazie alle reti di Matri e Cataldi. Per il centrocampista romano quella fu la prima marcatura in maglia biancoceleste.