fbpx

15° Festival Internazionale Lazio Scacchi

Si è svolto dal 2 al 6 gennaio presso l’Hotel Mercure Roma West di Roma il 15° Festival Internazionale Lazio Scacchi che ha visto confrontarsi sulle scacchiere ben 80 giocatori distribuiti nei tre tornei di cui è stato composto il Festival.

La previsione dei tre punti per la vittoria e di un punto per la patta (al posto dei tradizionali due punti e mezzo punto) ha reso la kermesse incerta fino alla fine soprattutto nel Torneo A, riservato ai giocatori con Elo > 1500, che si è infatti deciso davvero all’ultimo minuto dei sette turni di gioco.

Nel Torneo A il primo posto è andato al favorito della vigilia, il GM bulgaro Marian Petrov (tesserato Lazio Scacchi), che dopo 4 turni era però in grave ritardo in classifica ed ha dovuto inanellare tre vittorie consecutive per recuperare i quattro punti che in quel momento lo separavano dalla vetta, agguantando la vittoria per spareggio tecnico con il MF Marco Corvi (tesserato Lazio Scacchi), giunto quindi secondo, che all’ultimo minuto dell’ultima partita ha avuto ragione del CM Damiano Lami, protagonista di uno splendido torneo.

Ottimo anche il torneo della CM Melissa Maione, che si è purtroppo dovuta ritirare proprio alla vigilia dell’ultima giornata quando era ai vertici della classifica, e del CM Alessandro De Blasio, vincitore del premio di fascia 1700-1999. Da segnalare l’ottima prestazione del giovane Danilo Brozzi (classe 2008 – tesserato Lazio Scacchi) che ha conquistato la prima categoria nazionale.

Nel Torneo B vittoria dell’NC Elio Di Benedetto, seguito al secondo posto dal 2N Duccio Alfieri e al terzo dal 3N Mario Rinaldi.

Nel Torneo C vittoria con ben 19 punti su 21 del 2N Nicola Disanti, che ha preceduto il 1N Giuseppe Tomassetti e la giovanissima NC Maddalena Corvi (classe 2011), arrivata terza.

Si ringraziano l’arbitro Massimo Maione (AN) ed il suo secondo Giorgio Proietti (AR) che hanno diretto magistralmente la competizione e particolare apprezzamento e gratitudine vanno a Valentina Teodonio dello staff di Lazio Scacchi, a Silvio Brozzi, responsabile delle scacchiere elettroniche e ad Adriano Cecconi, promotore e responsabile del torneo esordienti.

Tutte le info su www.lazioscacchi.org

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita e dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo e Responsabile nazionale di E.S.S.E. MOTORI; narratore delle molteplici attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 440 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni