fbpx

Lazio: si riparte con l’Empoli. I numeri degli azzurri ed i precedenti all’Olimpico

Domani nel giorno dell’Epifania ripartirà il campionato della Lazio di Maurizio Sarri, allo Stadio Olimpico contro l’Empoli di Andreazzoli. Il match andrà in scena alle ore 14:30, con la speranza che ci sia una buona cornice di pubblico sugli spalti dell’impianto considerando i prezzi stanziati dalla società. I biancocelesti andranno alla ricerca dei tre punti in attesa di avere rinforzi dal Mercato.

I numeri dell’Empoli

La compagine toscana è probabilmente la più grande sorpresa dell’attuale Serie A. Da neopromossi gli azzurri hanno conquistato 27 punti nel girone d’andata, blindando di fatto la salvezza già al giro di boa. L’Empoli è la quinta miglior squadra del torneo per rendimento in trasferta, lontano dal Castellani hanno conquistato 17 punti in 9 gare (espugnando campi difficili come l’Allianz Stadium ed il Diego Armando Maradona) e subendo appena 10 gol. Inoltre la squadra guidata da Andreazzoli è la quarta per tiri effettuati nello specchio della porta (93). Il miglior marcatore della formazione toscana è Andrea Pinamonti con 7 marcature.

I precedenti a Roma

Lazio ed Empoli si sono affrontate 10 volte allo Stadio Olimpico di Roma in Serie A. Il bilancio di queste sfide è nettamente favorevole ai biancocelesti che hanno ottenuto 9 successi e 2 pareggi, mentre gli azzurri sono ancora a secco di vittorie. L’ultimo precedente risale al 7 febbraio 2019 quando i capitolini vinsero di misura grazie ad una rete di Caicedo. Indelebile il match del 12 aprile 2015, con Pioli sulla panchina laziale ed uno Olimpico con oltre 50mila spettatori, quando la Lazio sconfisse l’Empoli con un netto 4-0. Quel giorno segnò anche Felipe Anderson, il brasiliano insieme a Cataldi fu l’unico dell’attuale rosa a scendere in campo.