fbpx

La Lazio va a Reggio per sfatare il tabù post Europa League! I precedenti del match

In questa stagione il tempo per respirare scarseggia: dopo il match giocato ieri sera in Europa League, la Lazio domenica alla 18:00 è attesa al Mapei Stadium dal Sassuolo. Gara valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. Da una parte i neroverdi reduci da quattro risultati utili consecutivi (una vittoria a Milano e tre pareggi per 2-2), dall’altra i biancocelesti intenti a ribaltare lo score post europeo. Infatti la squadra di Maurizio Sarri ha collezionato appena 4 punti nelle partite giocate dopo il turno di Europa League, uscendo sconfitta in tre occasioni, sempre in trasferta. (Lazio, così non va! Numeri preoccupanti dopo l’Europa League)

I numeri del Sassuolo

Il Sassuolo di Alessio Dionisi è una squadra molto attenta alla fase offensiva ed i numeri parlano per lei. Gli emiliani sono la terza compagine per tiri in porta effettuati (82) e la seconda (proprio alle spalle della Lazio) per la media di possesso palla. Equilibrato il rapporto tra reti segnate e reti subite: con 26 gol all’attivo è l’ottavo attacco del torneo mentre con 25 incassati è il decimo reparto difensivo. Il miglior marcatore del Sassuolo è Domenico Berardi che al momento può vantare 7 marcature.

I precedenti

Sassuolo e Lazio si sono incontrate otto volte a Reggio Emilia. Il bilancio delle sfide è favorevole ai biancocelesti, che hanno ottenuto 4 vittorie contro i due successi del Sassuolo, mentre 3 sono i pareggi. Nelle otto partite i capitolini hanno messo a segno 14 reti contro le 9 degli emiliani. L’ultimo incontro risale al 23 maggio del 2021, ossia l’ultima gara di Simone Inzaghi sulla panchina laziale, terminata per 2-0 in favore dei padroni di casa. L’ultimo precedente di Sarri al Mapei risale al luglio del 2020 quando il match tra Sassuolo e Juventus terminerò con uno spettacolare 3-3.