fbpx

Napoli – Lazio, i numeri degli azzurri ed i precedenti in Campania

Domenica alle ore 20:45 la Lazio è attesa allo Stadio Maradona dal Napoli. In terra campana andrà in scena il secondo big match della 14esima giornata, il primo è Juventus – Atalanta. Dopo il successo in Europa League la squadra di Sarri troverà un’avversaria ostica in una partita piena di ricordi per il tecnico toscano.

I numeri degli azzurri

La squadra di Luciano Spalletti, dopo tre mesi a dir poco esaltanti, sta affrontando un periodo complesso. Nel giro di pochi giorni ha incassato la prima sconfitta in campionato ed ha complicato la propria situazione nel girone di Europa League. Nonostante questo il Napoli resta la capolista ed una delle compagini più in forma dell’intera Serie A, inoltre con 7 gol subiti è la miglior difesa del torneo. La formazione partenopea è la quarta per possesso palla e per tiri tentati nel campionato italiano. Piccola curiosità: con 7 rigori a favore è la squadra che ha calciato più volte dal dischetto.

I precedenti in Serie A

Napoli e Lazio si sono affrontate per 65 volte allo Stadio Maradona (ex San Paolo) ed il bilancio delle sfide è nettamente a favore dei partenopei. I padroni di casa hanno conquistato 33 vittorie contro le 10 dei biancocelesti, mentre i pareggi sono 22. L’ultimo incontro è terminato con un netto 5-2 in favore degli azzurri. L’ultimo successo della Lazio risale al 30 maggio del 2015, la squadra allora guidata da Pioli vinse 2-4 e conquistò l’accesso ai preliminari di Champions League. Tra i calciatori biancocelesti spicca il solito Ciro Immobile, l’attaccante è andato in gol negli ultimi tre match giocati a Napoli.