fbpx

Motociclismo con l’Africa Twin Group & Friends alla 2a Festa di San Colombano

Domenica 21 Novembre la S.S. Lazio Motociclismo insieme all’Africa Twin Group & Friends ha partecipato alla 2° Festa di San Colombano organizzata dal motoclub In Moto per Passione del Presidente Claudio Manenti.

San Colombano, monaco irlandese, è stato ufficialmente nominato santo patrono dei motociclisti il 23 novembre 2002 in ricordo della sua vita perennemente in viaggio lungo l’Europa. Dopo la 1° edizione, che si è svolta il 23 novembre 2019, i motociclisti sono tornati a riunirsi a Lido dei Pini per ricordare i fratelli e le sorelle bikers tragicamente scomparsi sulle strade e nei circuiti italiani; in questa occasione è stato Don Martino, sacerdote della chiesa Assunzione Beata Vergine Maria, a celebrare un breve rito religioso ed ad impartire la Santa Benedizione a tutti i presenti.

Il punto di aggregazione per tutti i partecipanti è stato in Piazza Pizzi, dove è posizionata una scultura in memoria di Alessio Perilli – giovane pilota della Superstock 1000 che ci lasciò nel Settembre del 2004 durante una gara nel circuito di Assen – da li il numeroso gruppo di moto ha effettuato un bel giro turistico della cittadina di Anzio per poi dirigersi alle Officine Motociclistiche Apriliane dove si è svolto il pranzo, la riffa di beneficenza e sono stati premiati i gruppi partecipanti all’evento.

Tra questi ricordiamo i motoclubs/gruppi: Associazione Motociclisti Forze dell’Ordine di Roma, Centaurominium di Taormina, Easy Bikers di Civitavecchia, Italian Bikers di Nettuno, Mascalzoni di Marcianise, Motolito Doc di Grottaminarda, Valle dell’Ufita di Melito Irpino; ad arricchire il corteo le spendide auto storiche del Club Autoclassiche Romano San Michele

Tra i tanti Free Bikers presenti anche Luciano Benedetti, alias Mr. Kappa, autore della bellissima poesia Motociclisti strana mereravigliosa gente“Grazie per l’invito all’evento di oggi – ha dichiarato a fine manifestazione – per la Benedizione dei caschi e per il ricordo di tutte le vittime della strada. E’ sempre difficile sentire il Sacerdote iniziare il suo saluto ai bikers, ricordando e pronunciano il nome di tuo figlio, insieme al nome di Alessio Perilli morto in gara ad Assen un mese prima di lui. Non mi sono mai abituato a leggere quella poesia, ed è sempre emozionante e difficile come la prima volta, come emozionanti sono le vostre parole di conforto, le vostre pacche sulle spalle e le vostre lacrime sincere. Anche oggi però ho avuto la mia ricompensa, perchè quando una ragazza ti si avvicina e ti chiede se ti può abbracciare, è evidente che hai toccato la sua anima, ma le parole più belle me le ha dette un ragazzo, dicendomi ” Mr Kappa non togliere mai quella sella posteriore… perchè è li che siede tuo figlio!”

Una giornata intensa condita da tante emozioni, una giornata che porteremo dentro per tanto tempo fino a ripeterla il prossimo anno: Motociclisti… semplicemente Noi! 

Per tutte le info consultare il sito S.S. Lazio Motociclismo e la pagina Facebook Africa Twin Group & Friends.

Album fotografico della giornata

 

 

 

 

 

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita e dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo e Responsabile nazionale di E.S.S.E. MOTORI; narratore delle molteplici attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 422 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni