fbpx

Lazio, con la Fiorentina c’è il fattore campo! Questi i precedenti della sfida

Domenica pomeriggio, a Verona, è accaduto tutto quello che la Lazio avrebbe dovuto evitare. Nel match del Bentegodi infatti è andato in scena un Bologna-bis. I biancocelesti, dopo aver vinto contro un avversario di alto livello (Roma ed Inter) la settimana precedente e dopo aver fornito una buona prestazione in Europa, sono crollati malamente in trasferta. Questo triste copione si è replicato per ben due volte a distanza di sole tre settimane.

La Lazio mercoledì alle ore 20:45 ospiterà la Fiorentina, la squadra fino ad allora sarà in ritiro a Formello nella speranza di ritrovare un atteggiamento diverso in campo. Gli uomini di Vincenzo Italiano sono reduci da una vittoria convincente al Franchi contro il Cagliari, che ha permesso alla Viola di superare i capitolini in classifica.

Fattore campo

Nel turno infrasettimanale la Lazio si affiderà al fattore campo, così come spesso è accaduto in questa prima parte di stagione. In sei partite giocate all’Olimpico, tra Serie A ed Europa League, i biancocelesti hanno portato a casa quattro vittorie e due pareggi. In campionato Immobile e compagni hanno realizzato quattordici reti davanti al proprio pubblico, incassandone sei. La Fiorentina da parte sua ha ottenuto nove punti su quindici proprio in trasferta. Sarri si affida ai laziali, nella speranza che i tifosi possano fare (ancora una volta) la differenza.

I precedenti

Lazio e Fiorentina si sono incontrate 62 volte a Roma ed il bilancio di questi pende nettamente dalla parte dei biancocelesti. Le aquile hanno portato a casa 36 vittorie contro le 14 dei toscani, mentre i pareggi sono 12. L’ultimo precedente all’Olimpico risale al gennaio scorso, quando la Lazio portò a casa i tre punti grazie alle reti di Caicedo ed Immobile, inutile il gol su rigore di Vlahovic nei minuti finali.