Lazio Pallanuoto, dopo 76 anni lo scudetto del 1945 è tuo!
Il Campionato italiano di pallanuoto del 1945 si concluse inizialmente con la vittoria della Lazio. Nel 1946, però, la Federazione Italiana Nuoto annullò per errore tecnico il risultato della partita decisiva tra Lazio e RN Napoli, revocando di conseguenza il titolo alla Lazio; il titolo di Campione d’Italia 1945 rimase così non assegnato.
Venerdì 15 ottobre la Federazione Italiana Nuoto con una lettera indirizzata al presidente Massimo Moroli ha comunicato la riassegnazione del titolo alla società biancoceleste.
“Gentile presidente, caro Massimo, ho il piacere di comunicarti che il Consiglio federale della Fin, ha deliberato l’attribuzione alla Tua Società del titolo di campione d’Italia di Pallanuoto per l’anno 1945.”
Dopo un lungo percorso durato anni, dunque, la Federazione ha riassegnato oggi lo scudetto del 1945 alla Lazio Nuoto. I biancocelesti, dunque, possono vantare un ulteriore titolo nel palmares, riconosciuto a quella formazione incredibile composta tra gli altri da Aldo Ghira, Geminio Ognio, Franco Baccini, Camillo de Giovanni, Sergio Catalani, Gaudio Tamagnini, Ivo Bitetti e Piero Caselli.
Tutte le info su www.sslazionuoto.it/pallanuoto