fbpx

La Roma festeggia i 60 anni dalla vittoria della Coppa delle Fiere, ma l’Uefa non lo annovera come trofeo ufficiale

La Roma con un post sul suo profilo twitter ufficiale ricorda oggi i 60 anni dal trionfo nella Coppa delle Fiere. Peccato però che il trofeo non sia annoverato negli annali del massimo organismo calcistico europeo che pertanto non ne riconosce il valore di trofeo in ambito UEFA. Il motivo è abbastanza semplice in quanto l’accesso alla competizione, come suggerito dal nome, era ristretto alle città in cui si tenevano fiere internazionali, e solo nelle ultime tre edizioni l’accesso fu correlato ai piazzamenti nei campionati nazionali. In pratica era una competizione ad inviti in cui non c’erano parametri di meritocrazia per parteciparvi. La Uefa pertanto, decise di migliorare le sue competizioni e quindi venne ideata la Coppa Uefa, ora Europa League con dei criteri di partecipazione che ancora ad oggi sono legati ai piazzamenti nei campionati e nelle coppe nazionali.

Sebbene la Coppa delle Fiere potrebbe essere considerata la progenitrice della Coppa UEFA/Europa League è la stessa UEFA che non convalida una continuità tra le due manifestazioni. Il massimo organismo calcistico europeo, infatti, considera il prestigio della Coppa delle Fiere inferiore rispetto a quello della Coppa UEFA. Per questo motivo l’albo d’oro nonché i primati della Fiere non sono inclusi nelle statistiche UEFA, non potendo quindi godere di ufficialità al pari delle altre competizioni europee anche quelle che non esistono più come la Coppa delle Coppe.

Augusto Sciscione

Nato a ottobre del 1977 sotto il segno della bilancia. Laureato in Giurisprudenza esercita la professione di avvocato. Ama lo sport in generale, ma le sue grandi passioni sono la pallacanestro e la Lazio. La prima gara vissuta da spettatore allo Stadio Olimpico è stata Lazio-Taranto che terminò 3-1 e riporto la Lazio in Serie A. Ha vissuto gli anni d'oro della Lazio di Sven Goran Eriksson ed il giocatore a cui è rimasto più legato è il Cholo Simeone. Ama i cani ed al momento ne possiede uno di nome Gazza.

Augusto Sciscione ha 1024 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Augusto Sciscione