fbpx

Automobilismo: Fiat Balilla e Ferrari F8 Tributo due storiche imprese a Nordkapp!

Domenica 3 Ottobre al Centro Commerciale Porte di Roma sono tornate a far bella mostra di se due autovetture speciali che con le loro imprese sono entrate di diritto nella storia dell’Automobilismo.

Due auto per due imprese, diverse per momento storico e tipologia di approccio, che comunque hanno avuto in comune la stessa meta: Nordkapp!

Una FIAT Balilla 508 che nel 1953 con quattro giovani a bordo partì da Roma per giungere fino a Nordkapp per poi ritornare al punto di partenza dopo solamente, considerato il periodo storico, 45 giorni di viaggio. L’autovettura è stata da poco restaurata ed è parte integrante del parco auto del Museo Scuderia Traguardo di Amelia del Presidente Umbro Passone, corealizzatore di molti eventi con la S.S. Automobilismo e la S.S. Lazio Motociclismo.

La seconda auto è stata invece la Ferrari F8 Tributo del Ferrari Club Passione Rossa che con l’equipaggio composto da Fabio Barone ed Alessandro Tedino, ha percorso lo stesso tragitto in 45 ore, 20 minuti e 37 secondi. L’auto grazie al suo motore di 3902 cc da 720 Cv è in grado di toccare una velocità massima di 340 km/orari; una potenza che comunque è stata ben tenuta a freno dai suoi conduttori in quanto il record è consistito nel non oltrepassare mai il limite di velocità massima consentito sulle strade delle sei nazioni attraversate.

“Faccio i miei complimenti ad entrambi gli equipaggi per le loro imprese – ha detto Giovanni Lando Fioroni della S.S. Lazio Motociclismo – personalmente ho raggiunto Nordkapp due volte, nel 1998 e nel 2016, e conosco bene le difficoltà ma anche le meraviglie che si possono incontrare lungo la strada. Grazie a loro per avermi fatto rivivere quei magici momenti e grazie ad Umbro per aver riportato in vita la splendida Balilla e per avermi invitato ad assistere in prima persona a questo appassionante nuovo record mondiale del Ferrari Club Passione Rossa.” 

La FIAT Balilla 508 

La Ferrari F8 Tributo

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita e dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo; narratore delle molteplici attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste! Responsabile nazionale di E.S.S.E. MOTORI.

Giovanni Lando Fioroni ha 342 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni