fbpx

Automobilismo: da Roma a Nordkapp in meno di 46 ore!

Sabato 4 Settembre a Roma dai Fori Imperiali è partita l’ennesima impresa di una Ferrari del Ferrari Club Passione Rossa che, con l’equipaggio composto da Fabio Barone ed Alessandro Tedino, ha percorso il tragitto Roma-Nordkapp – secondo Google Maps 4.274 km da percorrere in circa 48 ore – in solamente 45 ore, 20 minuti e 37 secondi! 

Nello specifico l’auto è stata una Ferrari F8 Tributo, che grazie al suo bi-turbo IHI di 3902 cc da 720 Cv è in grado di bruciare i 0-100 in 2,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 340 km/orari; potenza comunque tenuta ben a freno dai conduttori in quanto il record è consistito nel non oltrepassare mai il limite di velocità massima consentito sulle strade delle sei nazioni attraversate.

L’idea è nata da un’audace impresa del lontano 1953 quando quattro giovani a bordo di una Balilla partirono da Roma e giunsero fino a Nordkapp, tornando nella capitale dopo 45 giorni di viaggio, qualcosa di veramente impressionante per l’epoca. L’autovettura in questione è stata da poco restaurata ed è parte integrante del parco auto del Museo Scuderia Traguardo di Amelia del Presidente Umbro Passone; una vecchia conoscenza della nostra Polisportiva in quanto già corealizzatore di molti eventi con la S.S. Automobilismo e la S.S. Lazio Motociclismo.

L’evento, patrocinato dal Comune di Roma e dalla Farnesina, con la collaborazione della Federazione Cronometristi Italiani, è stato trasmesso in diretta, tramite un sistema di telecamere installate nell’abitacolo della Ferrari. E’  stato così possibile seguire il tutto in tempo reale sui vari canali social e sui maxischermi installati presso la Galleria Commerciale Porta di Roma, dove è stata allestita una vera e propria Control Room e dove ha fatto bella mostra di se la Fiat Balilla ispiratrice dell’impresa.

Il Presidente del Museo Scuderia Traguardo Umbro Passone

 

La FIAT Balilla autrice dell’impresa nel 1953

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita e dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo; narratore delle molteplici attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste! Responsabile nazionale di E.S.S.E. MOTORI.

Giovanni Lando Fioroni ha 341 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni