Automobilismo: da Roma a Nordkapp in meno di 46 ore!
Sabato 4 Settembre a Roma dai Fori Imperiali è partita l’ennesima impresa di una Ferrari del Ferrari Club Passione Rossa che, con l’equipaggio composto da Fabio Barone ed Alessandro Tedino, ha percorso il tragitto Roma-Nordkapp – secondo Google Maps 4.274 km da percorrere in circa 48 ore – in solamente 45 ore, 20 minuti e 37 secondi!
Nello specifico l’auto è stata una Ferrari F8 Tributo, che grazie al suo bi-turbo IHI di 3902 cc da 720 Cv è in grado di bruciare i 0-100 in 2,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 340 km/orari; potenza comunque tenuta ben a freno dai conduttori in quanto il record è consistito nel non oltrepassare mai il limite di velocità massima consentito sulle strade delle sei nazioni attraversate.
L’idea è nata da un’audace impresa del lontano 1953 quando quattro giovani a bordo di una Balilla partirono da Roma e giunsero fino a Nordkapp, tornando nella capitale dopo 45 giorni di viaggio, qualcosa di veramente impressionante per l’epoca. L’autovettura in questione è stata da poco restaurata ed è parte integrante del parco auto del Museo Scuderia Traguardo di Amelia del Presidente Umbro Passone; una vecchia conoscenza della nostra Polisportiva in quanto già corealizzatore di molti eventi con la S.S. Automobilismo e la S.S. Lazio Motociclismo.
L’evento, patrocinato dal Comune di Roma e dalla Farnesina, con la collaborazione della Federazione Cronometristi Italiani, è stato trasmesso in diretta, tramite un sistema di telecamere installate nell’abitacolo della Ferrari. E’ stato così possibile seguire il tutto in tempo reale sui vari canali social e sui maxischermi installati presso la Galleria Commerciale Porta di Roma, dove è stata allestita una vera e propria Control Room e dove ha fatto bella mostra di se la Fiat Balilla ispiratrice dell’impresa.
Il Presidente del Museo Scuderia Traguardo Umbro Passone
La FIAT Balilla autrice dell’impresa nel 1953