fbpx

Serie A – All’Olimpico arriva il Cagliari. Numeri, statistiche e precedenti

Domani alle ore 18:00 la Lazio ospiterà il Cagliari allo Stadio Olimpico di Roma in quella che sarà la quarta giornata del campionato di Serie A. Le due squadre sono reduci da un momento complicato, entrambe infatti arrivano da due sconfitte consecutive. Situazioni simili ma allo stesso tempo assai distanti. I biancocelesti hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione, con due successi contro Empoli e Spezia. Nell’ultima settimana sono arrivate le prime battute d’arresto, in trasferta con Milan e Galatasaray. Match in cui la Lazio non è riuscita ad esprimersi ed è tornata a casa a mani vuote. I rossoblù, da parte loro, dopo aver pareggiato 2-2 con lo Spezia nella partita d’esordio sono stati sconfitti negli incontri successivi giocati contro Milan e Genoa.

La Lazio è nella fase iniziale di un nuovo progetto tecnico targato Maurizio Sarri, che richiederà tempo, lavoro e pazienza. Invece il Cagliari ha appena terminato il proprio rapporto con Leonardo Semplici. All’ex SPAL è subentrato Walter Mazzarri ed effettuerà il suo esordio sulla panchina sarda proprio all’Olimpico.

Numeri e statistiche

La Lazio ha realizzato 9 reti in campionato ed al momento è il miglior reparto offensivo, alla pari di Roma e Inter. Il Cagliari invece ha incassato 9 gol, così come lo Spezia, peggio di loro ha fatto solamente la Salernitana.

I biancocelesti non effettuano tre sconfitte consecutive, tra campionato e coppe, dallo scorso inverno. Quando tra il 23 febbraio ed il 7 marzo i romani sono stati battuti da Bayern Monaco, Bologna e Juventus, questo è l’unico caso della stagione 2020/2021. D’altra parte i sardi, dal 2016/2017, hanno sempre ottenuto almeno un successo nelle prime quattro gare di campionato. L’ultima volta che sono rimasti a secco di vittorie dopo quattro giornate risale all’avvio della stagione 2014/2015, al termine della quale il Cagliari retrocesse in Serie B.

I precedenti

Sono 79 i precedenti complessivi tra Lazio e Cagliari. Il bilancio di questi sorride ai capitolini che hanno conquistato 42 vittorie, 16 pareggi e 21 sconfitte. Nelle ultime 14 gare di Serie A i biancocelesti non hanno mai perso contro i rossoblù e inoltre, all’Olimpico, sono reduci da 10 successi consecutivi. L’ultimo match casalingo è terminato 1-0, i romani hanno ottenuto i tre punti grazie ad una rete del solito Ciro Immobile.