fbpx
Galatasaray Lazio

Galatasaray – Lazio: Alla scoperta dei turchi. Tra precedenti e vecchie conoscenze

Domani alle ore 18:45 la Lazio effettuerà il suo esordio stagionale in Europa League. I ragazzi guidati da Maurizio Sarri affronteranno il Galatasaray al Turk Telekom Stadium, nella gara valevole per la prima giornata del Girone E. Il match in terra turca sarà già fondamentale per il cammino europeo dei biancocelesti. Infatti, a partire da questa stagione, solo la prima del gruppo approderà direttamente agli ottavi di finale, mentre la seconda effettuerà lo spareggio con una delle retrocesse dalla Champions League. Per i capitolini non sarà facile agguantare il primo posto in classifica ai danni di Galatasaray, Marsiglia e Lokomotiv Mosca, nonostante partano come favoriti.

L’avversario di domani

Il club turco nell’ultima stagione si è piazzato al secondo posto in classifica in Super Lig. Nelle competizioni europee non ha superato la fase preliminare di Europa League. Il Galatasaray al momento, dopo quattro giornate di campionato, è ancora imbattuto. La squadra guidata da Terim ha ottenuto due vittorie e due pareggi, con 8 punti è al quinto posto alle spalle di un gruppetto di testa composto da Besiktas, Fenerbahce, Trabzonspor e Konyaspor.

Nella compagine giallorossa ci sono calciatori conosciuti a livello internazionale come Ryan Babel, Arda Turan e Feghouli. Giocatori che si sono affermati con le maglie di Liverpool, Atletico Madrid e Valencia. L’estremo difensore dei turchi è invece una vecchia conoscenza del mondo laziale, stiamo parlando di Fernando Muslera. L’uruguaiano è stato nella rosa biancoceleste dal 2007 al 2011 e da oltre 10 anni indossa la casacca del Galatasaray.

I precedenti

Galatasaray e Lazio si sono affrontate quattro volte nel corso degli anni. Il bilancio dei precedenti sorride ai biancocelesti che hanno ottenuto due vittorie, contro un pareggio ed una vittoria dei giallorossi. Il primo incontro tra le compagini è avvenuto in Champions League nella stagione 2001/2002 ed è terminato con un successo per parte. L’ultima sfida risale invece ai sedicesimi di finale dell’Europa League 2015/2016, dove la Lazio ha avuto la meglio. Il match di andata in Turchia è terminato 1-1, per i romani ha segnato Milinkovic-Savic. Il ritorno allo Stadio Olimpico si è invece concluso sul 3-1, grazie alle marcature di Klose, Felipe Anderson e Parolo.