fbpx

20 agosto 1875 nasceva Luigi Bigiarelli… il primo di Noi!

Nasceva oggi nel lontano 20 Agosto 1875 Luigi Bigiarelli valoroso bersagliere italiano passato alla storia per essere stato il Fondatore della Società Podistica Lazio.

In realtà la nascita del Sodalizio biancoceleste è dovuta, oltre che a lui, anche ad altre 8 mitiche figure che portano i nomi del fratello Giacomo e di Alberto Mesones, Alceste Grifoni, Arturo Balestrieri, Enrico Venier, Galileo Massa, Giulio Lefevre ed Odoacre Aloisi. In Piazza della Libertà il 1 Gennaio 1900 nasceva con loro quella che diventerà la più grande ed antica Polisportiva d’Europa.

Si è spento, a causa di una polmonite, il 16 febbraio 1908 in Belgio; dove riposano tuttora le sue spoglie nel cimitero della cittadina di Ixelles, uno dei 19 comuni che formano la città di Bruxelles.

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita e dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo; narratore delle molteplici attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste! Responsabile nazionale di E.S.S.E. MOTORI.

Giovanni Lando Fioroni ha 329 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni