Olimpiadi: argento nella sciabola. Bene la Pallavolo, male il Beach
Nella notte italiana sono arrivate due medaglie dal Nuoto e dal Canottaggio. Nel corso della giornata invece gli azzurri della Scherma, con la sciabola a squadre maschile, hanno alimentato il medagliere italiano conquistando un argento. Gli sciabolatori sono stati pesantemente sconfitti dalla Corea del Sud in finale.
Negli altri sport: Filippo Ganna termina quinto nella crono maschile del Ciclismo, mentre Alice Bellandi nel judo esce al ripescaggio. Nel Windsurf dopo 9 regate Mattia Camboni è secondo tra gli uomini e Marta Maggetti è quarta tra le donne. Negli sport di squadra trionfa la Pallavolo maschile contro il Giappone (3-1). L’Italia del Basket si arrende all’Australia per soli tre punti (83-86), escono sconfitti per due set a zero nel Beach Volley sia Carambula-Rossi che Menegatti-Orsi Toth.
Cresce il numero delle medaglie azzurre, sono 15 totali: 1 oro, 6 argenti ed 8 bronzi. L’Italia però perde posizioni nel medagliere (attualmente è 15esima) perché il numero dei primi posti è bloccato dalla vittoria di Dell’Aquila nel Judo. Domani le ragazze del fioretto, nella gara a squadre, proveranno a portare il tricolore sul gradino più alto del podio.