Olimpiadi: Judo e Scherma ancora a medaglia. Argento nel sollevamento pesi
Proseguono le Olimpiadi a Tokyo e cresce il medagliere dell’Italia. Altre 3 medaglie nella giornata di oggi, due di bronzo ed un argento, diventano così 12 quelle totali (1 oro, 5 argenti e 6 bronzi). Il primo dei due bronzi è arrivato con Maria Centracchio nel Judo, la molisana trionfa nella categoria 63kg. Il secondo terzo posto di giornata giunge dalla scherma con la squadra femminile della Spada, Fiamingo e compagne hanno avuto la meglio sulla Cina. Giorgia Bordignon nella serata giapponese regala un argento all’Italia nel Sollevamento Pesi (categoria -64kg).
Negli altri sport arriva il pareggio del Settebello in rimonta contro la Grecia da 2-6 a 6-6. La squadra femminile di Pallavolo trionfa per 3 set a 1 contro la Turchia. Effettuano il bis anche Lupo e Nicolai nel Beach Volley (ITA – GIA 2-0). Camila Giorgi vince ancora ed approda ai quarti di finale nel Tennis. Sfiora il podio Stefanie Horn nel K1 slalom, l’azzurra arriva quarta per pochi centesimi. Medaglia di legno anche per il programma a squadre femminile della Ginnastica Artistica, le italiane sono state beffate dalla Gran Bretagna.
Nel Nuoto approdano in finale la Pellegrini nei 200 stile libero, lo stesso fa Federico Burdisso nei 200 farfalla. Per la divina del nuoto azzurro è la quinta finale consecutiva alle Olimpiadi nella stessa specialità, un traguardo storico che condivide con Micheal Phelps. Nei 100 stile libero maschile Ceccon e Miressi passano in semifinale. La staffetta maschile 4×200 stile libero accede alla finale con il terzo tempo. Deludono gli azzurri del mezzo fondo negli 800 stile libero: Gregorio Paltrinieri entra nei migliori con l’ultimo crono disponibile, mentre Gabriele Detti (campione del mondo nel 2017) è stato eliminato.