fbpx

Lazio Scherma agli Open Regionali: tante medaglie per gli atleti bincocelesti.

Finale di stagione con tante medaglie per la scuola di scherma Emmanuele F.M. Emanuele sulle pedane di Cassino, dove si sono svolte quasi tutte le gare regionali ed il Campionato Italiano Assoluti 201.

Nella prova regionale Assoluti di qualificazione la spadista della Nazionale britannica Susan Maria Sica oro, bissato poi nel Campionato Regionale, seguita in classifica da Dalila Sciarra, Bronzo, e dalle giovanissime cadette 1° anno: Giulia Paulis 7a e Martina Guerrieri 8a.

Ben quattro atlete biancocelesti nelle prime otto classificate, mentre nella competizione maschile Mattia Birri ha conquistato il titolo di Campione Regionale Cadetti, a conferma della grande crescita del settore spada della Società di Ariccia, di fatto il top fra i Club della Regione Lazio.

Ottimi risultati anche fra gli spadisti delle categorie più giovani, con Giorgio Roppo Vicecampione regionale categoria Maschietti, Giulia Landi Aureli bronzo fra le Giovanissime, Maria Clara Quattrini bronzo nelle Allieve, Elena Giampieri 5a (Giovanissime), Alessio Capitani 5° (Allievi) e Andrea Giampieri 8a (Ragazze)

Il settore Sciabola ha conquistato il titolo di Campione Regionale categoria cadetti con Francesco Pagano, un talento straordinario, autore di una prestazione tecnicamente perfetta in una gara di fatto di categoria superiore (erano presenti moltissimi atleti fino a sei anni più grandi), il compagno di sala Federico Cuccioletta si è piazzato 8°.

Fra gli under 14 ha brillato Christian Avaltroni, neo campione regionale cat. Giovanissimi, Jacopo Sciullo bronzo fra i Maschietti, Ettore Castrucci 5° degli Allievi, Rosa Caterina Bilotti 5a e Amelia Vessio 6a fra le Giovanissime.

Nelle gare nazionali a squadre della massima serie nella top 8 le ragazze della spada (Francesca Quondamcarlo, Dalila Sciarra, Susan Maria Sica e Giulia Paulis) mentre la squadra di sciabola si è piazzata al 9° posto (Flavia Castellacci, Martina Cotoloni, Sofia Gullo, Camilla Schina). Ottimi risultati per Sofia Ciaraglia ed Enrico Berrè, entrambi argento con le rispettive squadre militari. Fiamme Oro e Fiamme Gialle.

Tutte le info su  www.sslazioscherma.com

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita e dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo; narratore delle molteplici attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste! Responsabile nazionale di E.S.S.E. MOTORI.

Giovanni Lando Fioroni ha 325 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni