Eriksen previsto l’impianto di un defibrillatore sottocutaneo
Lo ha reso noto la Federazione Danese che aggiornando le condizioni fisiche di Christian Eriksen ha comunicato che al calciatore verrà impiantato un defibrillatore cardiaco impiantabile. L’ICD, come è comunemente chiamato, è un dispositivo elettrico utilizzato nei pazienti a rischio di morte cardiaca improvvisa. Esso viene impiantato chirurgicamente sottocute nella regione pettorale, preferibilmente a sinistra, posizionando gli elettrodi negli atri e nei ventricoli per via transvenosa.
“Dopo aver sottoposto Christian a diversi esami al cuore, è stato deciso che dovrà avere un ICD (defibrillatore cardiaco impiantabile). Questo strumento è necessario dopo un attacco cardiaco dovuto ad anomalie di ritmo. Christian ha accettato la soluzione e il piano è stato approvato dagli specialisti, che raccomandano lo stesso trattamento. Incoraggiamo ognuno a dare a Christian e alla famiglia la sua privacy in futuro”.
Eriksen non sarà il primo calciatore ad avere un ICD in quanto già al suo collega olandese Daley Blind in forza all’Ajax ne ha impiantato uno e continua a giocare regolarmente a calcio a livello professionistico.