fbpx

Roma – Lazio, numeri e precedenti

Sabato alle ore 20:45 andrà in scena la sfida tra Roma e Lazio, valevole per la 37esima giornata di Serie A. La stracittadina di domani avrà, salvo clamorosi avvenimenti, poco valore ai fini della classifica. I biancocelesti, con la vittoria ottenuta in extremis contro il Parma, si sono portati a 9 punti di vantaggio proprio sui giallorossi. Un distacco che, per la Prima Squadra della Capitale, significa la matematica qualificazione alla prossima Europa League. I ragazzi di Inzaghi difficilmente potranno raggiungere il quarto posto, dovrebbero vincere le ultime 3 gare sperando che due tra Atalanta, Milan, Napoli e Juventus facciano rispettivamente meno di 1,2,3 e 4 punti. La squadra di Fonseca è settima in classifica con 2 lunghezze di vantaggio rispetto al Sassuolo e cerca di ottenere un pass per la Conference League. La nuova competizione europea che, almeno per ora, non sembra godere dell’interesse dei club e di un particolare prestigio.

La Lazio è reduce da due prestazioni poco entusiasmanti, arrivate dopo un periodo molto positivo. Nelle ultime 10 gare ha portato a casa 24 punti, nello stesso arco di tempo la Roma ne ha presi solamente 8. Questo Derby, per i giallorossi, rappresenta l’ultima occasione per riscattare una stagione negativa e la brutta sconfitta subita all’andata. I biancocelesti hanno il compito di provare a negare questa gioia ai propri avversari.

I precedenti

Roma e Lazio, nelle partite in cui è la Roma ad aver giocato in casa, si sono incontrate 76 volte in Serie A. Negativo il bilancio delle aquile, che hanno conseguito 14 vittorie contro le 29 dei giallorossi, mentre 33 sono i pareggi. Il vantaggio della Roma viene per la maggior parte costruito tra il 1929 ed il 1944, periodo in cui vinsero 11 volte e la Lazio solamente 1. Dal secondo dopoguerra in poi nella stracittadina romana regna un sostanziale parità. Perfettamente in equilibrio lo score di Mister Inzaghi nel Derby della Capitale, il tecnico piacentino ha ottenuto 4 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte, una delle quali indolore (Roma – Lazio 3-2, semifinale di ritorno Coppa Italia 2017). Immobile e compagni vengono da 4 risultati utili consecutivi, la Roma non ottiene i 3 punti nel Derby dal settembre del 2018 ed in questo campionato non ha mai battuto una grande squadra, quindi la Lazio avrà a suo sfavore anche la legge dei grandi numeri.