fbpx

Fiorentina – Lazio: numeri e precedenti. Un dolce ricordo per Milinkovic

Sabato alle 20:45 scenderanno in campo allo Stadio Artemio Franchi, per la 35esima giornata di Serie A, Fiorentina e Lazio. I ragazzi di Simone Inzaghi, come sottolineato più volte dallo stesso mister, stanno disputando un ottimo 2021. Le 14 vittorie conseguite nelle ultime 18 gare hanno rilanciato i biancocelesti nella corsa al quarto posto. I viola sono reduci da 3 risultati utili consecutivi, tra i quali un pareggio con la Juventus. La squadra di Beppe Iachini, momentaneamente a +4 sulla zona retrocessione, cerca punti importanti in chiave salvezza.

La Fiorentina tende a lasciare il pallino del gioco in mano agli avversari, infatti è una delle squadre, del nostro campionato, che effettua meno tiri. Iachini si affiderà alle ripartenze, confidando nell’ottimo momento di Vlahovic per impensierire la difesa laziale, il serbo è andato in gol 7 volte nelle ultime 6 partite. La Lazio ha ritrovato le marcature di Ciro Immobile ed un Correa in forma smagliante, 14 reti nelle ultime 4 uscite confermano il grande stato di forma del reparto offensivo biancoceleste. Inzaghi dovrà invece registrare la sua retroguardia, troppi gli 11 gol subiti nello stesso numero di gare, 8 di questi sono arrivati nella ripresa.

I precedenti

Fiorentina e Lazio si sono sfidate 70 volte in Serie A allo Stadio Artemio Franchi. Negativo il bilancio per i capitolini che hanno ottenuto 18 vittorie contro le 32 dei viola, mentre 20 sono i pareggi. Con Simone Inzaghi in panchina la musica cambia, con lui la Lazio ha portato a casa 2 vittorie,1 pareggio ed 1 sconfitta, tra queste un pirotecnico 3-4 nella stagione 2017/2018. Nello scorso campionato le aquile si sono imposte per 1-2 con le reti di Correa ed Immobile. Il Franchi evoca bei ricordi per Milinkovic Savic, il serbo ha trovato la prima gioia in Serie A con la maglia biancoceleste proprio a Firenze, nel giorno del compleanno della prima squadra della Capitale, il 9/01/2016.