fbpx

Scudetto 1915, Mignogna: “Lazio-Genoa, ricordiamo tutti insieme quegli Eroi fermati solo dalla guerra”

L’avvocato Gian Luca Mignogna – promotore della rivendicazione per l’assegnazione dello Scudetto 1914-1915 – il 1° Maggio in occasione della gara interna con il Genoa del giorno successivo ha pubblicato nel sito Laziostory.it un comunicato per ricordare i protagonisti della vicenda:

“Il match Lazio-Genoa suscita sempre forti emozioni in tutti i tifosi laziali e gli appassionati di calcio. È un confronto dal sapore nobile e antico, che ha il potere di rimandare il pensiero indietro nel tempo, fino ad arrivare al Campionato 1914-15, quando solo l’insorgenza della Grande Guerra impedì alle due squadre di sfidarsi per la conquista del titolo di Campione d’Italia.

La S.S. Lazio del presidente Fortunato Ballerini, dell’allenatore Guido Baccani e di capitan Fioranti, però, si distinse per onore e gloria anche sui campi di battaglia, tanto da esser eretta Ente Morale con Regio Decreto del 2 giugno 1921.

Oggi e domani, allora, ricordiamoli tutti insieme quegli Eroi che furono costretti a lasciare i campi di gioco per schierarsi sui campi di guerra, senza poter disputare la Finalissima Nazionale del campionato italiano di football:

FORMAZIONE TIPO: Serventi; Bona, Levi, Zucchi, Coraggio, Faccani, Maranghi, Saraceni, Consiglio, Fioranti, Grasselli. 

ROSA LAZIO 1914-15: Forlivesi, Rossini, Serventi (portieri); Amici, Bona, Elios, Furia, Levi, Levi II, Maranghi, Terrile, Zoppi II (difensori); Caporali, Coraggio, De Gubertinis, Di Napoli, Di Napoli II, Donati, Faccani, Tizzoni, Zucchi (centrocampisti); Bocca, Consiglio, Corelli, Cella, Fioranti, Grasselli, Raffo, Saraceni, Varini, Zoppi (attaccanti)”.

Per dare forza alla rivendicazione è online la petizione pubblica, alla quale hanno aderito quasi 40.000 persone, che vi invitiamo a sottoscrivere seguendo il link: Lazio 1914/15 Campione d’Italia ex aequo!

L’avvocato Gian Luca Mignogna

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita, dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo, narratore delle attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 286 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni