fbpx

Serie A: Lazio-Milan, statistiche e precedenti

Domani sera allo Stadio Olimpico di Roma, alle ore 20:45, scenderanno in campo Lazio e Milan nella 33esima giornata di Serie A. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta e da una prestazione non esaltante. I biancocelesti sono caduti malamente sotto i colpi degli uomini di Gattuso e dell’accoppiata Di Bello-Irrati. I rossoneri invece hanno perso in rimonta contro il Sassuolo. La squadra di Inzaghi, nel complesso, è reduce da un momento positivo ha infatti portato a casa 15 punti nelle ultime 6 gare, mentre la compagine di Pioli nello stesso arco di tempo ne ha ottenuti solo 10.

Nella sfida di andata le due squadre erano in condizioni diametralmente opposte. Il Milan era primo in classifica da imbattuto, mentre la Lazio era reduce da diversi punti persi in partite sulla carta agevoli. In quel di San Siro i diavoli si imposero per 3 reti a 2, approfittando dei primi 20 minuti di buio dei biancocelesti. I capitolini dopo il doppio svantaggio hanno comandato la partita, subendo però il gol dell’immeritata sconfitta allo scadere. Ad oggi il Milan è secondo, ma non è affatto sicuro di un posto in Champions League. La Lazio, con la battuta d’arresto in terra partenopea, è attualmente lontana dal quarto posto, solo una vittoria nella sfida dell’Olimpico può riaccendere le speranze.

I precedenti

Lazio e Milan si sono affrontate in Serie A, nella Capitale, ben 77 volte. Nelle quali i biancocelesti hanno ottenuto 19 vittorie contro le 22 dei rossoneri, mentre i pareggi sono ben 36. Perfettamente in parità la sfida tra Inzaghi e Pioli, con 3 vittorie a testa e due pareggi. Negativo invece lo score del tecnico biancoceleste nel massimo campionato contro il Milan, 2 successi, 2 pareggi e 5 sconfitte. L’ultima gara giocata a Roma risale allo scorso luglio, quando Ibrahimovic e compagni vinsero 0-3. In rete andarono proprio lo svedese, Calhanoglu e Rebic.

Ciro Immobile, da quando veste la maglia della prima squadra della Capitale, ha messo a segno 5 gol contro il Milan. Da segnalare la tripletta siglata nel settembre del 2017. Anche Joaquin Correa ha trovato due gol pesanti contro i rossoneri uno il 25 novembre 2018 quando segno la rete dell’1-1 al 94esimo facendo esplodere lo Stadio Olimpico. L’altra marcatura è invece nella semifinale di Coppa Italia, quando l’argentino consegnò la finale ai biancocelesti. Inzaghi si affiderà proprio alla sua coppia d’attacco per provare a strappare i tre punti all’ex Pioli.