fbpx
Milano 28/07/2014 - presentazione calendari serie A stagione 2014-2015 / foto Daniele Buffa/Image Sport/Insidefoto nella foto: Claudio Lotito-Urbano Cairo

Lazio – Torino: Nuovo documento nel ricorso della Lazio

Nella giornata di ieri la Lazio ha depositato presso il Collegio di Garanzia del Coni il ricorso avverso la sentenza della Corte d’Appello Federale che ha deciso la riprogrammazione della gara tra Lazio e Torino. L’ultimo grado della giustizia sportiva sarà quindi decisivo e l’avv. Gentile nella sua memoria ha inserito anche un documento inedito che potrebbe avere una rilevanza nell’assunzione della decisone finale. Il nuovo allegato altro non è che un parere dell’ex Giudice della Corte Costituzionale Romano Vaccarella che valuta come “abnorme” il provvedimento della ASL di Torino che faceva partire la quarantena della squadra granata dal 24 febbraio, considerando il 23 febbraio data in cui veniva emesso il provvedimento il “giorno zero”.

Chiara la ratio del giurista che ha trovato conferma e spiegazioni con quanto espresso dal Presidente della Corte d’Appello Sportiva Piero Sandulli: “Le mie motivazioni sono state da cittadino: se siamo in piena pandemia, non posso il giorno del contagio rimanere in giro e il giorno dopo stare a casa. E’ una preoccupazione da cittadino, un contagiato non può avere un ‘giorno 0’”. 

Se dal punto di vista normativo e soprattutto etico le considerazioni dei giuristi sono valide ed inoppugnabili, dal punto di vista della giustizia sportiva potrebbero però avere una rilevanza diversa. Di certo questo sarà l’ultimo grado di giudizio in quanto è assai improbabile che Lotito ricorra alla giustizia civile-amministrativa.

Augusto Sciscione

Nato a ottobre del 1977 sotto il segno della bilancia. Laureato in Giurisprudenza esercita la professione di avvocato. Ama lo sport in generale, ma le sue grandi passioni sono la pallacanestro e la Lazio. La prima gara vissuta da spettatore allo Stadio Olimpico è stata Lazio-Taranto che terminò 3-1 e riporto la Lazio in Serie A. Ha vissuto gli anni d'oro della Lazio di Sven Goran Eriksson ed il giocatore a cui è rimasto più legato è il Cholo Simeone. Ama i cani ed al momento ne possiede uno di nome Gazza.

Augusto Sciscione ha 990 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Augusto Sciscione