Lazio: Radu 401 volte con l’aquila sul petto, la storia d’amore che nessuno si aspettava
401 volte con l’aquila sul petto per Stefan Radu. Nella gara disputata domenica contro l’Udinese, il difensore biancoceleste, ha raggiunto un traguardo storico, agguantando Giuseppe Favalli in testa alla classifica delle presenze totali con la maglia della Lazio, pronto a completare il sorpasso già nella prossima sfida contro lo Spezia.
401 partite in maglia biancoceleste, 327 delle quali in Serie A, 25 in Coppa Italia, 4 in Supercoppa e 45 nelle competizioni europee. Con la maglia della prima squadra della Capitale ha anche conquistato 6 trofei, giocando in 4 delle 6 finali vinte, su cui spicca quella del 26 maggio in cui rimase in campo per tutta la gara. In questi 13 anni ha messo a segno 8 gol e 20 assist, inoltre ha subito 96 ammonizioni, 2 doppie ammonizioni e 3 espulsioni.
La sua storia in magli biancoceleste inizia nel Gennaio del 2008 dove a soli 21 anni viene acquistato dalla Dinamo Bucarest e nessuno mai avrebbe immaginato che in quel momento si sarebbe aperto uno dei capitoli d’amore più romantici della storia della Lazio. Nelle prime stagioni in biancoceleste si muove come difensore centrale e terzino sinistro, senza essere però un titolare della compagine laziale. La migliore annata in termini di presenze resta il 2017/2018 in cui ha disputato 41 gare dimostrando una ritrovata integrità fisica a discapito di annate precedenti in cui gli infortuni lo avevano condizionato.
Attualmente resta un elemento fondamentale per la Lazio di Inzaghi con cui ha disputato le sue migliori annate dal punto di vista del rendimento. Il ruolo di centrale sinistro della difesa a 3 sembra essere perfetto per le sue caratteristiche grazie alla sua rapidità ed alla capacità di marcare l’uomo che nessun altro ha mostrato negli ultimi anni nonostante i numerosi tentativi di avvicendamento. Il mister piacentino lo preferisce ad altri anche per la capacità di partecipare attivamente anche nella manovra offensiva che nelle ultime gare ha portato a ben due assist. Non è un caso, che da quando Inzaghi siede sulla panchina biancoceleste, le gare giocate dal record-man romeno sono aumentate a livello quantitativo e qualitativo.
Il futuro, di quello che è sempre più un leader carismatico di questo gruppo, è ancora incerto, ma la sensazione è che difficilmente la società si priverà di un uomo e di un giocatore importante sia in campo che fuori. Il suo contratto scade a Giugno 2021 e senza dubbio, Stefan Radu, si merita di continuare l’avventura d’amore con la Lazio, che dura ormai da oltre 13 anni, perchè è ancora un calciatore forte ed un tifoso innamorato di questi colori come tutti noi.