fbpx
Tifosi Lazio 20-09-2017 Roma Campionato Italiano Serie A Tim incontro SS LAZIO SSC NAPOLI allo stadio Olimpico di Roma. Match day SS LAZIO SSC NAPOLI at the Marassi Stadium in Genova. @ Marco Rosi / Fotonotizia

“Quei gradini, dal 1900”

Quando sali quei gradini. Senti i rumori aumentare come il battito del tuo cuore.
Si apre davanti a te quello spettacolo unico. E ti fermi un attimo ad osservare quel prato verde per poi passare dalle tribune alle curve. Come per tranquillizzarti, essere rassicurato che sta tutto a posto. Tutto al proprio posto. Un rito. Un rituale che si ripropone ogni volta che sali quei gradini che prima erano gradoni. La prima volta.
La nascita, il simbolo, i colori. Una data che dimostra con la sua rotondità l’impossibilità di essere dimenticata. Un simbolo imperiale dominante dove il cielo si mescola con la solitudine ed il silenzio. I colori che ricordano trame antiche e percorsi della Storia. L’orgoglio della minoranza. Nelle scuole, sui posti di lavoro, nei bar. Ci siamo temprati nella differenza, nell’essere di meno, nella sopravvivenza ritenendoci unici. Una razza a parte. Diversi. Diversi da tutti e da tutto. Laziali. Una parola, uno stile di vita che abbiamo tramandato alle generazioni future come un passaggio di reliquie, di segreti, di emozioni da custodire gelosamente. Ma uniti come un Popolo. Compatti dietro ad un vessillo che sventola nella nostra anima e nel nostro cuore. E marceremo attaccati a difesa della nostra Storia nutrendoci del Passato scritto da coloro che non ci sono più. Coloro che ci osservano sorridendo tra le nuvole bianche e celesti. Una tribuna tra le onde di un mare calmo. Sciarpa e cappello. Laziali del Passato e Laziali del Presente. Tanti auguri Laziali.
Per tutta la vita ed un giorno ancora

Augusto Sciscione

Nato a ottobre del 1977 sotto il segno della bilancia. Laureato in Giurisprudenza esercita la professione di avvocato. Ama lo sport in generale, ma le sue grandi passioni sono la pallacanestro e la Lazio. La prima gara vissuta da spettatore allo Stadio Olimpico è stata Lazio-Taranto che terminò 3-1 e riporto la Lazio in Serie A. Ha vissuto gli anni d'oro della Lazio di Sven Goran Eriksson ed il giocatore a cui è rimasto più legato è il Cholo Simeone. Ama i cani ed al momento ne possiede uno di nome Gazza.

Augusto Sciscione ha 5275 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Augusto Sciscione