Serie A, la top11 della stagione secondo i dati Opta: ci sono ben tre calciatori della Lazio

Nelle scorse ore è stata resa nota la top 11 di Opta, che viene elaborata grazie a una serie di statistiche che tengono conto di tutti i parametri individuali e di squadra di ogni giocatore. I dati vengono dunque rapportati al ruolo e all’incidenza nelle sue prestazioni. E all’interno di questa ipotetica formazione, molto spregiudicata, ci sono ben tre giocatori della Lazio.

In difesa, infatti, ecco Francesco Acerbi, che, secondo quanto rilevato, tra le altre cose è risultato il giocatore di movimento che è stato saltato meno volte in dribbling (sei) in questo campionato fra quelli con più di 35 presenze in stagione.

A centrocampo, spazio poi a Luis Alberto che, oltre ad aver primeggiato nella classifica degli assist di questa Serie A, è il giocatore che ha servito più passaggi che hanno messo i compagni in condizione di tirare in questo campionato: 106.

Infine, ovviamente, in attacco, c’è Ciro Immobile, capocannoniere del campionato e vincitore della Scarpa d’oro, che con le sue 36 reti ha eguagliato il record di gol in una singola stagione di Serie A di Gonzalo Higuain, stabilito nel campionato 2015-16.

Di seguito la formazione completa, in un 4-2-3-1 con una rappresentanza di ben sei squadre di questo campionato. Oltre alla Lazio, infatti, c’è la Juventus, con quattro giocatori presenti, e Inter, Milan, Napoli, Atalanta, tutti con un solo giocatore in rappresentanza:

Szczesny; Cuadrado, De Vrij, Acerbi, Theo Hernandez; Luis Alberto, Fabian Ruiz; Dybala, Gomez, Cristiano Ronaldo; Immobile.

Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Tifoso della Lazio. Mi piace lo sport (con una particolare predilezione per il calcio), scrivere e fotografare.

Daniele Caroleo ha 794 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniele Caroleo

Avatar