©bestino / Shutterstock.com

Acerbi stacanovista: è lui il calciatore con più presenze in Serie A negli ultimi cinque anni

Sul celebre sito Fantacalcio.it è stata recentemente pubblicata una statistica in merito ai calciatori di Serie A più presenti nel nostro campionato negli ultimi cinque anni. Dal punto di vista fantacalcistico, un giocatore assiduamente presente sul terreno di gioco è una vera e propria manna dal cielo per i migliaia di fantallenatori che in ogni stagione si danno battaglia a suon di voti, bonus e malus. Se poi, oltre alla presenza costante, lo stesso calciatore assicura anche una continuità di rendimento positiva, ebbene, questo diventa, sostanzialmente, una sorta di top player da assicurarsi a qualsiasi costo nelle aste fantacalcistiche di inizio campionato.

Nell’articolo pubblicato sul sito Fantacalcio.it, gli autori del pezzo, spiegando dettagliatamente quanto sopra, si stupiscono, per altro, che in vetta a questa speciale graduatoria non ci sia un portiere, visto che solitamente sono proprio loro i calciatori più presenti, essendo quelli che difficilmente vengono sostituti sia durante la partita e, soprattutto, se titolari fin dall’inizio della stagione, nel corso del campionato.

L’introduzione dell’articolo, infatti, recita così: “Meglio un giocatore da 5-6 gol stagionali ma che sia in quasi costante ballottaggio, oppure uno che di bonus ne porta pochi ma che garantisca sempre la titolarità? Provate a chiederlo a un fantallenatore esperto, la risposta (a dire il vero piuttosto scontata) noi la conosciamo già. Merce sempre più rara, gli stacanovisti. Gemme preziose del Fantacalcio che non ti abbandonano mai nell’arco delle 38 giornate, costellate di infortuni, turn-over, squalifiche e temibili turni infrasettimanali. E se è vero che quest’etichetta appartiene più facilmente e con maggior frequenza ai portieri, ci sono eccome specialisti del minutaggio anche in altri reparti. Non a caso, nella Top 3 dei calciatori con più presenze in Serie A negli ultimi 5 anni, in vetta (a sorpresa) non c’è un estremo difensore.”

I tifosi della Lazio potrebbero commentare, senza timore di essere smentiti, che quanto rilevato, però, non è di certo una sorpresa. Se si parla di stacanovismo e di presenza continua in mezzo al campo, il primo nome che viene in mente è certamente quello di Francesco Acerbi. Ed infatti, in testa alla classifica pubblicata da Fantacalcio.it, c’è proprio il leone biancoceleste, che si piazza davanti ad Handanovic dell’Inter e a Josè Maria Callejon del Napoli, che negli ultimi cinque anni hanno saltato, rispettivamente, 6 e 8 partite di campionato.

Ecco invece come il nostro Acerbi viene descritto dall’autore dello stesso articolo: “Il Leone della difesa, per il Sassuolo, per la Lazio e anche per il Fantacalcio. Pensate: appena 5 partite non disputate su 178, di cui tre negli ultimi quattro anni. Semplicemente pazzesco. Ed è un dato che assume ancor più importanza se pensiamo al valore del singolo (molto difficilmente sotto la sufficienza) e al suo apporto anche in termini di bonus (16 gol tra neroverdi e biancocelesti). Insomma, l’emblema dell’affidabilità. Il tassello da avere a tutti i costi nella propria difesa. Quello che non ti tradisce nei momenti di difficoltà e che può farti fare la differenza. Che sia col modificatore di difesa o con quel +3 di tanto in tanto messo a referto.”

Un calciatore fondamentale, dentro e fuori dal campo, aggiungeremmo noi. Lo sanno bene, ovviamente, dalle parti di Formello, così come tutti i tifosi laziali che in ogni partita della formazione biancoceleste hanno potuto ammirare le sue prestazioni. Così come lo sanno i tanti (tantissimi) fantallenatori che all’inizio d questa stagione si sono assicurati Acerbi all’interno della propria rosa. E che non vedono l’ora di rivederlo tornare a calcare i campi della Serie A, nella speranza che il campionato (e con esso il Fantacalcio) riprenda al più presto.

Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Tifoso della Lazio. Mi piace lo sport (con una particolare predilezione per il calcio), scrivere e fotografare.

Daniele Caroleo ha 842 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniele Caroleo

Avatar