Lazio nella top10 delle squadre con più goleade in Europa. I biancocelesti primi in Italia

Nei giorni scorsi l’Osservatorio Calcistico del CIES ha stilato la lista delle squadre che più spesso hanno vinto con almeno tre gol di scarto ed è emerso che nei campionati top d’Europa le squadre italiane, unitamente a quelle inglesi, sarebbero le più esperte in merito alle “goleade“, anche se in testa a questa speciale classifica ci sarebbero, a pari merito, una squadra spagnola ed una francese.

Per compilare questa graduatoria sono state prese in esame le squadre che partecipano attualmente nel rispettivo campionato di prima divisione, con un periodo di analisi che va dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2019. Analizzando i dati è emerso, come detto, che le compagini italiane ed inglesi sono quelle più presenti all’interno della Top20, anche se la Serie A risulta essere il campionato con la percentuale complessiva più bassa di vittorie con tre gol o più gol di scarto, con il 15,5%. In testa ci sarebbe la Bundesliga (con il 18,2%), seguita dalla Premier League (17%), la Liga (16,2%) e la Ligue1 (16,1%).

Il dato interessante arriva comunque dalla Lazio, che si piazza all’interno della Top10 delle squadre europee ed è la prima in assoluto, in questa graduatoria, per il massimo campionato italiano. La squadra biancoceleste ha infatti totalizzato il 18,4% di vittorie con tre o più gol di scarto negli ultimi 5 anni, ed è dunque nona in Europa, davanti al Napoli (con 18,3%), e preceduta dal Tottenham (con 18,8%).

Sul podio troviamo il Bayern Monaco, al terzo posto, con il 32,4%, preceduto, come detto, da due squadre a pari merito: il Barcellona ed il PSG, entrambe con una percentuale di 35,4% di vittorie con almeno tre gol di scarto negli ultimi 5 anni. Le altre squadre italiane presenti in classifica sono la Juventus (al 13esimo posto con il 16,2%), la Roma (al 15esimo posto con il 15,2%) e l’Inter (al 19esimo posto a pari merito con il Lipsia con il 13,1%). 

Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Tifoso della Lazio. Mi piace lo sport (con una particolare predilezione per il calcio), scrivere e fotografare.

Daniele Caroleo ha 807 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniele Caroleo

Avatar