fbpx

Scudetto 1914/1915: il 16 Maggio 1915 la Lazio fu Campione dell’Italia Centrale

Sabato 16 Maggio è stato pubblicato nel sito Laziostory un articolo che ricorda la ricorrenza del giorno in cui la Lazio si aggiudicò nel 1915 il titolo di Campione d’Italia Centrale. Gli autori ripercorrono i giorni antecedenti quella data in cui la Lazio venne dichiarata vincitrice del Girone Finale Centrale e fu inconfutabilmente la squadra Campione dell’Italia Centrale. A differenza di quanto avvenne nel settentrione e nel meridione, in quella stagione la Lazio fu l’unica ad aver terminato tutte le gare predisposte come da calendario; fu quindi anche l’unica ad aver diritto a competere al titolo previsto giocando la “Finalissima Nazionale” volta ad assegnare il titolo di squadra Campione d’Italia 1914/15. Non meno importante è rimarcare che l’unico quotidiano dell’epoca che mise in risalto l’impresa della squadra capitolina fu “L’Italia Sportiva”, poi divenuto organo ufficiale della Federcalcio nel 1920.

Un’altro tassello importante a favore del procedimento avviato dall’Avvocato Gian Luca Mignogna per  richiedere l’assegnazione ex aequo a Lazio e Genoa dello SCUDETTO 1914-1915 il testo integrale dell’articolo è disponibile nel seguente link.

Per dare conforto e forza alla rivendicazione è online la petizione pubblica, alla quale hanno aderito più di 37.000 persone, che è possibile sottoscrivere seguendo il link Lazio 1914/15 Campione d’Italia ex aequo!

L’Avvocato Gian Luca Mignogna

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita e dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo e Responsabile nazionale di E.S.S.E. MOTORI; narratore delle molteplici attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 451 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni