Scudetto 1914/1915: il 16 Maggio 1915 la Lazio fu Campione dell’Italia Centrale

Sabato 16 Maggio è stato pubblicato nel sito Laziostory un articolo che ricorda la ricorrenza del giorno in cui la Lazio si aggiudicò nel 1915 il titolo di Campione d’Italia Centrale. Gli autori ripercorrono i giorni antecedenti quella data in cui la Lazio venne dichiarata vincitrice del Girone Finale Centrale e fu inconfutabilmente la squadra Campione dell’Italia Centrale. A differenza di quanto avvenne nel settentrione e nel meridione, in quella stagione la Lazio fu l’unica ad aver terminato tutte le gare predisposte come da calendario; fu quindi anche l’unica ad aver diritto a competere al titolo previsto giocando la “Finalissima Nazionale” volta ad assegnare il titolo di squadra Campione d’Italia 1914/15. Non meno importante è rimarcare che l’unico quotidiano dell’epoca che mise in risalto l’impresa della squadra capitolina fu “L’Italia Sportiva”, poi divenuto organo ufficiale della Federcalcio nel 1920.

Un’altro tassello importante a favore del procedimento avviato dall’Avvocato Gian Luca Mignogna per  richiedere l’assegnazione ex aequo a Lazio e Genoa dello SCUDETTO 1914-1915 il testo integrale dell’articolo è disponibile nel seguente link.

Per dare conforto e forza alla rivendicazione è online la petizione pubblica, alla quale hanno aderito più di 37.000 persone, che è possibile sottoscrivere seguendo il link Lazio 1914/15 Campione d’Italia ex aequo!

L’Avvocato Gian Luca Mignogna

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita, dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo, narratore delle attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 243 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni

Giovanni Lando Fioroni