(Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Ciro Immobile e i suoi (tantissimi) gol: ma chi è il giocatore che gli ha fornito più assist in tutta la sua carriera?

Capocannoniere di questo campionato ed uno degli attaccanti italiani più prolifici della nostra Serie A: quella che si è bruscamente interrotta, a causa dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus, è una stagione straordinaria per Ciro Immobile, con ben 30 reti all’attivo con la maglia della Lazio (tra campionato e coppe), senza contare quelle realizzate con la nazionale di Roberto Mancini.

Una vena realizzativa incredibile, che lo hanno lanciato in testa alla classifica per il prestigioso premio della Scarpa d’oro e che, nel caso in cui la Serie A dovesse riprendere, lo vedrebbe alla rincorsa del record attualmente detenuto da Higuain, che nella stagione 2015-2016 mise a segno ben 36 reti in 35 partite di campionato.

La carriera di Immobile è sempre stata caratterizzata dai suoi numerosi gol. Viene da chiedersi, però, qual è stato il calciatore che, durante tutto questo incredibile percorso, gli ha fornito più assist in assoluto?

La maggiorparte dei lettori potrebbe, presumibilmente, pensare a Luis Alberto, anche lui in uno stato di forma eccezionale e anche lui in vetta alle classifiche europee per quanto riguarda il numero degli assist stagionali. Ma, secondo una recente statistica pubblicata da Transfermarkt, e ripresa anche dal sito di Sky, in testa alla classifica dei calciatori che hanno servito più passaggi decisivi al bomber di Torre Annunziata, non c’è lo spagnolo, che invece si assesta in seconda posizione, con ben 9 assist complessivi, per altro davanti ad un altro calciatore della Lazio, cioè Lulic, fermo a 8.

In testa a questa speciale classifica, infatti, che annovera al suo interno, tra gli altri, calciatori come Felipe Anderson (al quarto posto, con 7 assist), Lorenzo Insigne (al sesto posto con 4 assist), Matteo Darmian e Antonio Candreva (entrambi al dodicesimo posto, con tre passaggi fondamentali) e Andrea Belotti e Marco Verratti (fermi a quota 2 assist e al 17esimo posto in graduatoria), troviamo Sergej Milinkovic-Savic.

Il Sergente, infatti, da quando gioca insieme a Ciro Immobile, gli ha servito ben 12 assist fondamentali per mandarlo a segno. E piazzandosi dunque in testa a questa speciale classifica.

Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Tifoso della Lazio. Mi piace lo sport (con una particolare predilezione per il calcio), scrivere e fotografare.

Daniele Caroleo ha 792 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniele Caroleo

Avatar