Il Ministro dello Sport tedesco: “Via libera alla ripresa della Bundesliga”. La Premier pensa alla ripartenza: “Idea campi neutri”. E in Spagna…

Mentre in queste ore continuano a rincorrersi dichiarazioni, notizie, polemiche ed indiscrezioni in merito alla ripresa o meno della Serie A, anche nel resto d’Europa, così come in Francia che ha ufficializzato lo stop definitivo della Ligue1, si stanno cominciando a definire le posizioni dei maggiori campionati continentali.

In GermaniaHorst Seehofer, il Ministro dell’Interno con delega allo Sport, è favorevole alla ripresa del campionato, nonostante la pandemia di coronavirus. “Trovo plausibile il programma proposto dalla Lega e sostengo un riavvio a maggio della Bundesliga”, ha dichiarato Seehofer, intervistato dalla Bild tre giorni dopo una riunione delle autorità tedesche per decidere sull’argomento. La Lega tedesca (DFL) sostiene una ripresa delle partite a porte chiuse intorno a metà maggio, il che renderebbe la Germania il primo grande campionato europeo a riprendere l’attività agonistica.

In Inghilterra, la decisione dei club della Premier League sarebbe altresì chiara: si vuole tornare in campo, ovviamente una volta che ci sarà la certezza che la salute dei giocatori sarà tutelata. La Lega, per ora, ha fatto fronte unito: nessuno si è opposto alla ripresa del campionato. Le date sono le stesse che circolano da tempo, il 18 maggio per la ripresa degli allenamenti e l’8 giugno per il ritorno effettivo in campo. Una novità, quella principale, potrebbe riguardare gli stadi. Si starebbero infatti provando a identificare impianti lontani dai centri abitati che possano garantire e tutelare la salute di giocatori, staff e dirigenti.

In Spagna, infine, il sindacato calciatori della Liga (AFE) non ha dato il suo assenso al protocollo per il ritorno in campo redatto dalla Commissione Sport. In particolare i calciatori chiedendo chiarimenti su quali siano i rischi di contagio. Rinviando, dunque, almeno per il momento, la possibilità di discutere della ripartenza del campionato.