fbpx

Scudetto 1915, l’Avv. Mignogna alla TV olandese: “I diritti della Lazio furono calpestati”

Martedì 28 Aprile è stata pubblicata nel sito Laziostory un’intervista che l’emittente di stato olandese NOS Netherlands ha fatto all’Avvocato Gian Luca Mignogna riguardo il procedimento da lui avviato per richiedere l’assegnazione ex aequo a Lazio e Genoa dello SCUDETTO 1914-1915.

La Federazione Olandese, a causa dell’emergenza Covid-19, ha definitivamente sospeso la stagione dell’Eredivisie 2019/2020, così la redazione di NOS Sport ha realizzato uno speciale sul Campionato Italiano 1914/15 che, sospeso per lo scoppio della prima guerra mondiale, è il primo precedente assoluto in tema di “sospensione” per ragioni extra-calcistiche. Il giornalista olandese Arthur Huizinga ha introdotto l’argomento scrivendo:

“Con una sola partita da giocare nella stagione 1914/15, il Genoa dell’avventuriero inglese Bill Garbutt era in testa al campionato del Nord Italia. E anche se i club del ricco settentrione erano stati per anni i migliori in Italia, all’epoca si diventava Campione Nazionale solo dopo una finale contro la squadra campione del centro-sud. E la Lazio aveva ottime carte per giocarsela… se un titolo nazionale poteva essere accordato, la Lazio ne aveva diritto almeno quanto il Genoa. Più di cento anni dopo, questa tesi viene sostenuta da Gian Luca Mignogna, un avvocato di Roma e un appassionato fan della Lazio”.

NOS Netherlands ha approfondito la questione con alcune domande poste direttamente all’Avvocato Mignogna che ha ribadito la fondatezza del procedimento ad analizzato la situazione attuale, il testo integrale dell’articolo è disponibile nel seguente link.

Per dare conforto e forza alla rivendicazione è online la petizione pubblica, alla quale hanno aderito più di 37.000 persone, che è possibile sottoscrivere seguendo il link Lazio 1914/15 Campione d’Italia ex aequo!

La formazione della Lazio 1914/1915

L’Avvocato Gian Luca Mignogna 

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita e dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo; narratore delle molteplici attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste! Responsabile nazionale di E.S.S.E. MOTORI.

Giovanni Lando Fioroni ha 345 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni