Emmanuele Emanuele… uno di Noi!

18 Aprile, in casa della Società Sportiva Lazio oggi si festeggia il compleanno del Presidente Onorario Emmanuele Francesco Maria Emanuele.

Nato a Palermo nel 1937 è discendente da una delle più illustri ed antiche casate storiche della Spagna e dell’Italia Meridionale, Barone di Culcasi e nobile dei Marchesi di Villabianca; è professore universitario, avvocato cassazionista, economista, banchiere, esperto in materia finanziaria, tributaria ed assicurativa, saggista, autore di libri di economia e finanza e di raccolte di poesie.

In campo sportivo ha praticato moltissime discipline; in particolare nella scherma ha ottenuto il 3° posto ex aequo ai Campionati Italiani assoluti dei Giovani di sciabola nel 1958 ed ha vinto il titolo di Campione siciliano di Fioretto nel 1960/61. E’ stato Presidente del Club Scherma Roma dal 1988 al 1995 ed ora ricopre la carica di Presidente Onorario della S.S. Lazio Scherma, che nel 2013 gli ha intitolato la sua scuola ad Ariccia. Nel 2014 la Federazione Italiana Scherma gli ha conferito il Premio “L’Elsa d’Oro” per “la grande stima che il mondo della scherma nutre nei suoi confronti e che ha visto in lui sempre un punto di riferimento etico e di immagine”.

Ha praticato con successo anche il canottaggio raggiungendo ottimi risultati nella quattro e nell’otto jole guidata dal famoso timoniere della nazionale italiana Rubolotta; tra questi risultati il primo posto alle competizioni interregionali di Pergusa nel 1957.

Dal 2007 ricopre la la carica di Presidente onorario della nostra Polisportiva; sempre presente e partecipe in tutte le celebrazioni e manifestazioni sociali gli è stato conferito il 3° Trofeo Memorial Nostini quale “custode della lazialità e dell’ideale olimpico” per aver messo nella sua vita sempre al primo posto i valori dello sport ed il rigore nel rispetto delle regole.

Da tutta la redazione di Noibiancocelesti, e da tutto il popolo laziale, tanti auguri al Presidente Onorario della Società Sportiva Lazio!

 

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita, dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo, narratore delle attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

    Giovanni Lando Fioroni ha 156 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni

    Giovanni Lando Fioroni