fbpx

S.S. Lazio Palla Tamburello… una di Noi!

Nel 2016 nasce ed entra a far parte della Polisportiva la S.S. Lazio Palla Tamburello; una pratica sportiva che viene da lontano come testimonia una foto risalente al 1910, trovata dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento, che ritrae l’allora cinquantenne Fortunato Ballerini alle prese con questo gioco al Sferisterio Salario.

Nel tempo a Roma la Palla Tamburello è andata via via scomparendo rimanendo praticata solo nel Nord Italia, soprattutto nelle Regioni Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto; fino a quando nel 2016 a Fonte Nuova (RM) il presidente Antonio Cozzolino riunisce un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze ed avvia questa attività partendo dalle scuole del territorio con l’intento di diffonderla su base nazionale. La S.S. Lazio Palla Tamburello prende così il via iscrivendosi regolarmente alla Federazione Italiana Palla Tamburello e impegnandosi per poter partecipare ai vari campionati giovanili e di Serie A e B Indoor.

Proprio quest’anno, nel 120° compleanno della Società Sportiva Lazio, la Palla Tamburello festeggia la qualificazione e la partecipazione al prossimo campionato di Serie A Indoor Maschile e Femminile; questo grazie dell’allenatore Jacopo Frasca e di tutti gli atleti che hanno consentito ai biancocelesti di imporsi sia a livello nazionale sia interazionale, come testimonia la recente partecipazione al 22 Rencontre Internationale disputato a Gignac in Francia.

Info sulla Pagina Facebook sslaziotamburello

Al centro il presidente Antonio Cozzolino 

 

 

 

 

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita, dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo, narratore delle attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 142 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni

Giovanni Lando Fioroni